Battiato, l'ultima canzone dell'ultimo concerto VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Milo - Franco Battiato, deceduto stamani all'alba dopo una lunga malattia, torna sul palco per cantare uno dei suoi brani più celebri, “Centro di Gravità Permanente”, a chiusura del suo concerto al Festival Luce del Sud, ideato e voluto dallo stesso artista.
Era il 2 agosto del 2017: è stato l’ultimo tour del cantautore catanese e una delle sue ultime apparizioni dal vivo.
Il 17 settembre dello stesso anno tornerà davanti al pubblico, al Teatro romano di Catania (nel secondo video mentre interpreta quello che secondo molti critici è il suo pezzo piu' toccante, "la Cura"), ma le ultime quattro date furono annullate per motivi di salute
Su altre fonti
Fender a tracolla, circuiti e watt in abbondanza, un «soffio al cuore di natura elettrica» che impone di interrogarsi sullo stesso significato del termine «cantautore». Il suo universo musicale è un Aleph in cui si ricongiungono «mondi lontanissimi»: con lui, il cantautore si libera dell’obbligatorio equipaggiamento «voce e chitarra» e dei vincoli di sobrietà sonora imposti dal primato della parola. (Il Manifesto)
Fuori dalla villa, residenza del maestro, un nutrito gruppo di giornalisti, fan e vicini di casa (LaPresse) Funerale privato per Franco Battiato, il cantautore morto a 76 anni a Milo, piccolo pasino alle pendici dell’Etna, in Sicilia. (LaPresse)
Un uomo che ha trovato il suo centro di gravità permanente nell’ascolto di sé, del mondo, del silenzio. (Il Fatto Quotidiano)
Il concerto serale fu straordinario, anche se di musica decisamente sperimentale, a lume di candela, alla presenza di 150 spettatori! Da due giorni Cremona era sommersa da una fortissima nevicata e spostarsi in auto era praticamente impossibile. (Cremonaoggi)
You may be able to find more information about this and similar content at piano.io This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (Esquire Italia)
«In quegli anni Franco era anche molto impegnato nella sinistra extraparlamentare Però che orgoglio portare Franco Battiato a Soliera». (La Gazzetta di Modena)