Ricchezza globale, si rivede la crescita

La ricchezza a livello mondiale torna a crescere nel corso del 2023. Dopo la contrazione del 2022 la ricchezza globale segna un +4,2% trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area EMEA e quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico (APAC). Così emerge dall'ultima edizione del Global Wealth Report 2024 di UBS Global Wealth Management. Nonostante la ricchezza globale abbia seguito una traiettoria di crescita costante a partire dal 2008, il ritmo di espansione ha perso velocità. (Advisoronline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A livello globale la ricchezza, dopo il calo registrato nel 2022 (-3 per cento), torna a salire con una percentuale del 4,2 per cento trainata, principalmente, dalle aree Emea e Asia-Pacifico. Cresce la ricchezza mondiale nel 2024, ma non in Italia dove il patrimonio medio per adulto è diminuito di quasi il 4 per cento. (QuiFinanza)

Nel mondo c’è un club esclusivo, dove l’ingresso è consentito solo a chi possiede un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari. (Corriere della Sera)

Mentre la ricchezza delle famiglie cresce a livello globale e in particolare in Europa, in Italia il dato è in calo. A rilevarlo è il Global Wealth Report 2024 di Ubs, che mostra che, rispetto al 2022, nel 2023 la ricchezza a livello mondiale è tornata a crescere del 4,2%, trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area Emea e da quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico. (la Repubblica)

Patrimonio italiani, in calo la ricchezza media

È stato un anno in flessione il 2023 in ricchezza delle famiglie italiane, che hanno sperimentato un calo del 4% del patrimonio medio per adulto. Peggio di noi, solo Grecia (-20%) e Giappone (-23%). Lo evidenzia il Global Wealth Report 2024 di UBS, un’analisi approfondita della ricchezza delle famiglie, che a livello mondiale ha fotografato un ritorno alla crescita (+4,2%), dopo il -3% del 2022. (Wall Street Italia)

La ripresa a quota +4,2% è stata trainata dalla crescita del 4,8% registrata nell’area EMEA e quella del 4,4% nella regione Asia-Pacifico (APAC). Dall’edizione di quest’anno è emerso che la ricchezza a livello mondiale torna a crescere del +4,2% controbilanciando il calo del 2022. (Bluerating.com)

Secondo i dati di Ubs entro il 2028 il numero di adulti con un patrimonio al di sopra del milione di dollari crescerà del 9%, pari a un aumento di circa 123 mila individui rispetto allo scorso anno. (Zerosette free press)