Inflazione: è di nuovo allarme in Italia

Nuovo allarme per l’aumento dell’inflazione: le stime Eurostat segnano una crescita, soprattutto in Italia. L’inflazione nell’Eurozona riprende a crescere, segnando un aumento tra giugno e luglio 2024. Secondo le ultime rilevazioni Eurostat, infatti, l’asticella della crescita è salita dal 2,5% di giugno al 2,6% di luglio, in controtendenza rispetto ai mesi precedenti. Negli ultimi anni, di fatto, l’inflazione ha influenzato significativamente il potere d’acquisto dei cittadini, il costo della vita e le decisioni di politica monetaria (PMI.it)

La notizia riportata su altri media

L’estate 2024 ha portato con sé notizie miste per l’area euro: da un lato, i segnali di un possibile miglioramento dell’economia, dall’altro, una crescita che fatica a decollare dopo la crisi energetica. (FIRSTonline)

Il 4 settembre, dalle 9:00 alle 12:30, i membri del Parlamento Europeo discuteranno le nuove linee guida sulle possibilità di pesca per il 2025, nel contesto della prima riunione di questa legislatura. (PesceInRete)

L'inflazione della zona euro crolla, rafforzando le scommesse sul taglio dei tassi della BCEL'inflazione dell'Eurozona è scesa questo mese al livello più basso degli ultimi tre anni, rafforzando la tesi di un altro taglio dei tassi d'interesse della Banca Centrale Europea a settembre,... (Marketscreener IT)

Secondo le stime di consenso di FactSet, ad agosto l'inflazione dovrebbe scendere al 2,2% rispetto all'anno precedente. A luglio i prezzi sono aumentati del 2,6% su base annua, rispetto al +2,5% di giugno, superando le aspettative del mercato. (Morningstar)

Inflazione Le percezioni dell'inflazione media dei consumatori dell'Eurozona nei 12 mesi precedenti sono diminuite notevolmente, mentre le aspettative di inflazione media per i successivi 12 mesi sono rimaste invariate e quelle per i tre anni a venire sono aumentate leggermente. (Finanza Repubblica)