Soldati israeliani in Libano: è partita l’offensiva di terra. Crosetto: «Militari italiani nei bunker»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME -La Luna è calante, ne resta un piccolo spicchio sopra Israele e sopra il Libano. È lo stesso cielo, è lo stesso buio. I soldati della fanteria convergono verso la Linea Blu disegnata dalle Nazioni Unite, non è mai stato un confine, non è mai stata una frontiera di pace. Questi spostamenti spingono fonti americane a pronosticare «un’incursione di terra imminente». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L’invasione israeliana in Libano è cominciata nella prima serata di ieri. Dopo il trascorrere di diversi giorni segnati dagli attacchi aerei mirati contro Beirut e nel Libano meridionale, il governo di Tel Aviv ha annunciato che il proprio esercito aveva avviato una serie di «incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate» contro Hezbollah. (ilmessaggero.it)

L'obiettivo è assicurarsi una "zona cuscinetto" ma nel mirino c'è Beirut Tutte unità veterane del conflitto col Libano. (il Giornale)

Fonti ufficiali Usa: «Il blitz è cominciato». L’Onu è critica: «Evitare qualunque azione via terra». (La Verità)

Guerra, ultime notizie. Israele inizia operazione di terra «mirata» in Libano. Usa: rischiosa, ma legittima

Lo afferma un portavoce del consiglio alla Sicurezza nazionale americano, citato dai media Usa. Le operazioni «limitate per distruggere l'infrastruttura di Hezbollah che potrebbe essere utilizzata per minacciare i cittadini israeliani» sono «in linea con il diritto di Israele di difendere i propri cittadini e di riportare i civili nelle loro case in sicurezza». (Corriere della Sera)

L’intensità degli attacchi israeliani sul Libano degli ultimi giorni ha messo fortemente in crisi Hezbollah. (Radio Popolare)

L’aviazione israeliana ha effettuato un attacco sul campo profughi palestinese di Ain el-Héloué, alla periferia di Saida, prendendo di mira il leader delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, il braccio armato di Fateh, Mounir Maqdah, che sarebbe sfuggito all’attentato (Il Sole 24 ORE)