Meloni e l’inchiesta su FdI: «Sono metodi da regime». E chiama in causa il Colle

Meloni e l’inchiesta su FdI: «Sono metodi da regime». E chiama in causa il Colle
ilmessaggero.it INTERNO

«Intervenga Mattarella». È furiosa, Giorgia Meloni. Ce l’ha con chi non ha vigilato su cosa accadeva ai raduni delle giovanili di Fratelli d’Italia: «Ho già chiesto al partito di prendere provvedimenti – interviene la premier prima di rientrare da Bruxelles – Chi ha sentimenti razzisti, antisemiti o nostalgici ha sbagliato casa: sono incompatibili con FdI». Ma ce l’ha pure con Fanpage, la testata online che ha condotto l’inchiesta su Gioventù nazionale filmando saluti romani ed esaltazioni del «duce». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Spazzatura”. La video-inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia accusato di razzismo e antisemitismo (due attiviste si sono dimesse) è diventata un caso nel merito e pure nel metodo. (Liberoquotidiano.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Così come di ispirazione nazista è quello dell’AfD in Germania, di derivazione nazionalistico-fascista quella dei giovani del Rassemblement national in Francia, chiaramente franchista quello degli juniores di Vox in Spagna, in Ungheria horthysta (dal dittatore, il Maresciallo Horty. (L'HuffPost)

Botta e risposta tra Cancellato (Fanpage) e Bocchino a La7: “Ma perché uno non può fare il saluto gladiatorio, che te frega?”

(Adnkronos) – È “gravissimo” che la premier Giorgia Meloni, “anziché rispondere, affrontare e prendere provvedimenti sul merito che emerge dell’inchiesta di Fanpage che rileva un problema molto grande alla base della sua giovanile di antisemitismo, razzismo e apologia del fascismo, abbia colto l’occasione per un attacco molto forte alla libertà di stampa e alla libertà dei giornalisti”. (OglioPoNews)

ROMA — Inviare un segnale per una volta chiaro. Necessario, soprattutto dopo lo schiaffo di Liliana Segre, che genera a Palazzo Chigi imbarazzo e frustrazione. Giorgia Meloni poteva fare autocritica di fronte a immagini e frasi chiarissime, ma alla fine costretta a proferire parola aveva scelto di attaccare Fanpage, addirittura chiamando in causa il Quirinale. (la Repubblica)

Citando i contenuti del lavoro giornalistico (tra saluti romani, inni al duce, insulti a ebrei, gay e disabili) Cancellato ha menzionato anche il saluto gladiatorio, a cui ricorrono diversi esponenti sia di Gn sia di FdI (Il Fatto Quotidiano)