Ue, leader maggioranza negoziano nuovo Patto di coalizione

Ue, leader maggioranza negoziano nuovo Patto di coalizione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ue, leader maggioranza negoziano nuovo Patto di coalizione 20 novembre 2024 Bruxelles, 20 nov. - Riprendono i negoziati per la nuova Commissione europea. I leader delle tre forze di maggioranza lavorano a nuovo Patto di coalizione che definisca il perimetro dei gruppi che esprimono la Commissione von der Leyen bis. I presidenti di popolari, socialisti e liberali ripartono dalle linee programmatiche illustrate da Ursula von der Leyen in plenaria a luglio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Quella che doveva essere una pura formalità in nome di un accordo di non belligeranza nella nuova maggioranza al Parlamento europeo ogni ora che passa si sta trasformando nella più grave crisi politica che l’Europa rischia di dover affrontare. (Il Fatto Quotidiano)

La conclusione, quale che sia, e se ci sarà, arriverà domani mattina all’audizione di Teresa Ribera al Congresso spagnolo. I tre partiti della maggioranza Ursula II, Ppe, S&D e Renew, sono entrati in riunione nel pomeriggio per andare avanti tutta la notte, salvo una pausa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo otto giorni bollenti caratterizzati da tensioni e veti incrociati, questa sera è finalmente arrivato il tanto agognato via libera alle nomine della nuova Commissione europea, compresa quella di Raffaele Fitto, che è stato quindi confermato nel suo imminente ruolo di vicepresidente con il portafoglio di politica di Coesione, Sviluppo regionale e città. (il Giornale)

Lollobrigida: Fitto una garanzia in Ue, prevalga interesse Nazione

A chiarirlo è stato Stefano Bonaccini, con un esercizio acrobatico che punta a scavalcare anche il chiaro richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul valore di quella nomina “così importante per l’Italia”, come ha sottolineato dopo aver ricevuto Fitto al Quirinale. (Secolo d'Italia)

Raffaele Fitto è stato intervistato dal Giornale d'Italia per parlare della sua nomina a vicepresidente Commissione Ue, avvenuta nella tarda serata di ieri dopo che erano sopraggiunti degli attriti che facevano pensare ad altro. (Il Giornale d'Italia)

– “L’Italia è un paese indispensabile per l’Europa, Raffaee Fitto ha una storia e un percorso che rappresentano una garanzia da tutti i punti di vista” e “spero che ci sia una considerazione da parte di tutto il quadro politico italiano di fare una scelta a tutela della nazione e non di parte”. (Agenzia askanews)