Start up innovative: incentivi e agevolazioni fiscali con OICR

Start up innovative: incentivi e agevolazioni fiscali con OICR
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diritto Bancario ECONOMIA

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 261 del 07 novembre 2024 la Legge 28 ottobre 2024, n. 162, recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start up e delle PMI innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Il decreto prevede che per gli investimenti effettuati in start-up innovative e in PMI innovative è riconosciuta una detrazione all’imposta sul reddito delle persone fisiche: qualora la detrazione sia di ammontare superiore all’imposta lorda, per l’eccedenza è riconosciuto un credito d’imposta utilizzabile nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute o in compensazione. (Diritto Bancario)

Se ne è parlato anche su altri media

Il testo si inserisce nel quadro delle riforme mirate a promuovere l’innovazione e la competitività del sistema Paese. (LavoroSi)

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. (MySolution)

Le nuove disposizioni mirano a rendere l’agevolazione coerente con i requisiti imposti dagli aiuti de minimis, ed esentano da imposizione i proventi percepiti dalle persone fisiche per la partecipazione a OICR che investono in imprese innovative. (PMI.it)

Dopo la web tax, emendamento anche sul tetto alle somme detraibili per investimenti in startup

Previsti anche strumenti finanziari da parte di organismi statali ad hoc per investimenti nel capitale di rischio attraverso quote di minoranza per sostenere la patrimonializzazione delle imprese italiane e il rafforzamento delle filiere, delle reti e delle infrastrutture strategiche. (Italia Oggi)

ROMA. A fine ottobre il Parlamento ha approvato una legge per la promozione di startup e pmi innovative mediante agevolazioni fiscali; passano pochi giorni ed il governo, con la nuova legge di Bilancio, introduce invece nuovi limiti alle detrazioni fiscali per gli investimenti delle persone fisiche in questo tipo di imprese. (La Stampa)

Dopo che nelle scorse settimane l’ecosistema ha lamentato le novità presenti in manovra riguardanti le startup, in particolare quelle che penalizzerebbero il settore come la web tax al 3% indiscriminata per tutti i soggetti attivi nel digitale, oggi lunedì 11 dicembre dovrebbe essere depositato dal deputato della Lega Giulio Centemero l’emendamento che toglie il tetto alle somme detraibili per investimenti in startup e PMI innovative. (StartupItalia)