Imprese, doppio aiuto fiscale per chi investe in start up e pmi innovative
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Potenziate le agevolazioni fiscali per chi investe nelle start up e pmi innovative. Saranno, inoltre, ritenuti fiscalmente esenti i redditi di capitale percepiti da persone fisiche derivanti dalla partecipazione a Organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) che investono in start up e pmi innovative. Previsti anche strumenti finanziari da parte di organismi statali ad hoc per investimenti nel capitale di rischio attraverso quote di minoranza per sostenere la patrimonializzazione delle imprese italiane e il rafforzamento delle filiere, delle reti e delle infrastrutture strategiche. (Italia Oggi)
Su altri media
Questa modalità di acquisto, non solo non rientra tra quelle espressamente contemplate dalla disciplina di riferimento, ma non sarebbe neppure conforme alla ratio della stessa. È quanto osserva l’Agenzia delle entrate con la risposta n. (FiscoOggi)
Nuove disposizioni per gli investimenti in Startup e PMI Innovative, potenziati gli incentivi e coordinate le normative: Legge 162/2024 in Gazzetta Ufficiale. Le nuove disposizioni mirano a rendere l’agevolazione coerente con i requisiti imposti dagli aiuti de minimis, ed esentano da imposizione i proventi percepiti dalle persone fisiche per la partecipazione a OICR che investono in imprese innovative. (PMI.it)
162 recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle PMI innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti, in vigore dal 22 novembre 2024 Definizioni (art. (Tutela Fiscale del Contribuente)
Ecco il punto sulla situazione e lo stato dei diversi provvedimenti di legge (EconomyUp)
Dopo settimane di proteste da parte dell'ecosistema, l'atteso passo indietro su alcune novità della manovra 2025 (StartupItalia)
Sulla Gazzetta Ufficiale n.261 del 07-11-2024 è stata pubblicata la Legge 28 ottobre 2024, n. 162 recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti”, che entrerà in vigore il prossimo 22 novembre. (LavoroSi)