Borsa: a Milano non riesce il rimbalzo ma vola Mps

Alla Borsa di Milano non riesce il rimbalzo. All'indomani del lunedì nero che ha fatto perdere al Ftse Mib il 2,27%, il peggior risultato fra le Borse europee, l'indice principale di Piazza Affari cede ancora, lo 0,6% e si conferma maglia nera. In decisa controtendenza svetta tuttavia Mps (+8,69%) sulla scia dei conti e dell'aggiornamento del piano. Sul podio anche Nexi (+2,48%) e Iveco (+2,05%). Male le altre banche a partire da Bper (-1,77%), che presenta mercoledì la trimestrale (-1,77%), e Bps (-0,87%) dopo i risultati mentre Banco Bpm chiude invariata. (Tuttosport)

Su altre fonti

I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in forte ribasso la prima seduta della settimana, anche se in recupero dai minimi toccati in apertura. L’indice della volatilità VIX si è riportato sotto i 40 punti, dopo aver toccato i 55 punti. (SoldiOnline.it)

Senza arrivare a usare espressioni come il venerdì nero delle Borse, resta il fatto che l’arretramento dei principali listini è significativo: a Parigi il Cac 40 ha chiuso in calo dell’1,61%, a Londra il Ftse 100 dell’1,31%, a Francoforte il Dax 30 è arretrato del 2,33%, mentre Milano, che ha subito le perdite peggiori è giù del 2,55%, che va ad aggiungersi alla perdita del 2,68% registrata giovedì. (Corriere della Sera)

Prysmian FTSE MIB (LA STAMPA Finanza)

Europa, niente rimbalzo

A preoccupare gli investitori è una serie di elementi: i risultati trimestrali deludenti di diversi big del settore tecnologico, i timori legati alla recessione e alla politica monetaria delle banche centrali, i rischi di un inasprimento del conflitto in Medio Oriente e, nel caso di Tokyo, la ripresa dello yen che si è spinto ai massimi sul dollaro da gennaio. (Italia Oggi)

Volatilità e carry trade sono le due parole chiave per capire quanto sta accadendo a Wall Street in generale, e all’azionario globale e dunque anche a Piazza Affari. (Finanzaonline)

Rimbalzo fallito per le borse europee dopo il lunedì nero che aveva provocato un'ondata di vendite. A Milano il Ftse Mib ha chiuso in calo dello 0,60% a 31.107 punti dopo essere sceso sotto 31 mila. (Italia Oggi)