Giornata difficile per le borse europee: Milano chiude in calo

Le borse europee hanno vissuto un'altra giornata difficile, con Milano che ha chiuso in calo dello 0,60%, confermandosi la peggiore piazza del Vecchio Continente. L'indice Ftse Mib ha terminato la seduta del 6 agosto 2024 a 31.107 punti, dopo essere sceso sotto i 31.000 punti durante la giornata.

Nonostante un tentativo di rimbalzo, la borsa di Milano non è riuscita a recuperare terreno, chiudendo in negativo per la seconda giornata consecutiva. La performance negativa è stata influenzata da una serie di fattori, tra cui l'incertezza sui mercati globali e le preoccupazioni per l'economia italiana.

Anche le altre principali borse europee hanno chiuso in territorio negativo. Parigi ha registrato un calo dello 0,27%, mentre Francoforte ha chiuso in ribasso dello 0,10%. Londra è stata l'unica eccezione, con l'indice Ftse 100 che ha guadagnato lo 0,23%.

Tra i titoli migliori della giornata a Milano, Banca Monte dei Paschi ha registrato un aumento dell'8,69%, seguita da Nexi (+2,48%), Prysmian (+2,36%) e Iveco Group (+2,05%). Tra i peggiori, invece, si sono distinti Bper Banca (-1,77%), Pirelli (-1,70%), Unicredit (-1,61%) e Ferrari (-1,52%).

Nel frattempo, Wall Street ha vissuto una giornata positiva, con l'indice S&P 500 in aumento dell'1,71%. Questo rialzo è stato sostenuto da dati economici positivi e da una serie di risultati aziendali migliori del previsto.

Il prezzo dell'oro ha subito un lieve calo, scendendo a 2.388,1 dollari l'oncia, in ribasso dello 0,90%. Il cambio euro/dollaro è rimasto stabile, con l'euro che ha chiuso la giornata a quota 1,093 dollari.

La giornata del 6 agosto 2024 ha confermato l'incertezza sui mercati europei, con Milano che ha registrato la peggiore performance tra le principali borse del continente. Nonostante i tentativi di rimbalzo, l'andamento negativo delle borse europee evidenzia le preoccupazioni degli investitori per l'economia globale e le prospettive future.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo