Borsa Italiana oggi sulla parità dopo il lunedì nero. Mercati nervosi, si tenta il recupero

Borsa Italiana oggi sulla parità dopo il lunedì nero. Mercati nervosi, si tenta il recupero
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

– Tentano il recupero le Borse europee dopo il lunedì nero dei mercati. I listini si muovono attorno alla parità dopo una partenza leggermente positiva: gli indici azionari del Vecchio continente ondeggiano incerti, con Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che sale dello 0,2% in un clima ancora molto nervoso e volatile. Lo spread Btp-Bund resta calmo attorno ai 146 punti dell'avvio, mentre sono in rialzo sui mercati telematici i rendimenti dei titoli di Stato Usa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Senza arrivare a usare espressioni come il venerdì nero delle Borse, resta il fatto che l’arretramento dei principali listini è significativo: a Parigi il Cac 40 ha chiuso in calo dell’1,61%, a Londra il Ftse 100 dell’1,31%, a Francoforte il Dax 30 è arretrato del 2,33%, mentre Milano, che ha subito le perdite peggiori è giù del 2,55%, che va ad aggiungersi alla perdita del 2,68% registrata giovedì. (Corriere della Sera)

Milano fallisce il tentativo di rimbalzo e chiude la seduta del 6 agosto a -0,6% portandosi sopra i 31mila punti confermandosi però la peggiore piazza del Vecchio Continente. Per approfondire. (Il Sole 24 ORE)

I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in forte ribasso la prima seduta della settimana, anche se in recupero dai minimi toccati in apertura. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la giornata in rialzo, dopo la forte correzione subita nelle precedenti sedute. (SoldiOnline.it)

Borsa, il tonfo lambisce le aziende venete:«La recessione non passerà di lì»

Negative anche Parigi (-0,27%) e Francoforte (-0,10%). Rimbalzo fallito per le borse europee dopo il lunedì nero che aveva provocato un'ondata di vendite. (Italia Oggi)

Prosegue, quindi, la correzione partita giovedì scorso e che ieri ha visto la borsa giapponese crollare del 12,40%: si tratta della peggiore performance dal 1987. Gli indici hanno comunque recuperato dai minimi. (Italia Oggi)

Mentre i rischi di una recessione innescata dalla finanza, come fu nel 2008, appaiono improbabili. Borse, il panico da ribasso a cavallo del fine settimana lambisce le quotate venete, che limitano i danni. (Corriere della Sera)