Piazza Affari KO, Ftse Mib -4% in avvio seduta. Nuova tassa extraprofitti banche si o no? Sell titoli UniCredit, Mps & Co.

Piazza Affari KO, Ftse Mib -4% in avvio seduta. Nuova tassa extraprofitti banche si o no? Sell titoli UniCredit, Mps & Co.
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanzaonline ECONOMIA

(in aggiornamento) Il panico che sta azzannando l’azionario globale non risparmia certo Piazza Affari, che vede l’indice Ftse Mib aprire con un tonfo del 4% circa, per poi ridurre le perdite dopo qualche minuto dall’avvio della sessione. Alle 9.30 circa ora italiana, il listino benchmark della borsa Usa scende di poco più del 3%, a quota 30.982,78 punti. In un listino tutto tinto di rosso, si assiste ai forti sell off sui titoli delle banche. (Finanzaonline)

Su altri media

All'indomani del lunedì nero che ha fatto perdere al Ftse Mib il 2,27%, il peggior risultato fra le Borse europee, l'indice principale di Piazza Affari cede ancora, lo 0,6% e si conferma maglia nera. Alla Borsa di Milano non riesce il rimbalzo. (Tuttosport)

I listini si muovono attorno alla parità dopo una partenza leggermente positiva: gli indici azionari del Vecchio continente ondeggiano incerti, con Piazza Affari con l’indice Ftse Mib che sale dello 0,2% in un clima ancora molto nervoso e volatile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Borse, il panico da ribasso a cavallo del fine settimana lambisce le quotate venete, che limitano i danni. I timori di un crollo, dopo il venerdì nero in Europa e il -12% dettato lunedì mattina dalla Borsa di Tokyo, avevano fatto temere il peggio, lunedì, determinando partenze tutte in salita per le Borse europee. (Corriere della Sera)

La Borsa, gli indici del 6 agosto 2024

L’indice Topix più ampio del mercato è sceso fino al 7,8% prima di riprendersi e scendere del 6,2%. L’indice azionario di riferimento giapponese Nikkei 225 è crollato fino al 7,1% in apertura prima di recuperare un po’ di terreno perduto, estendendo le vendite che hanno scosso i mercati mondiali la scorsa settimana. (Il Sole 24 ORE)

Per approfondire. Prevale l’incertezza sui listini europei che chiudono la seduta in chiaro scuro dopo il lunedì nero che ha trascinato a picco i mercati mondiali. (Il Sole 24 ORE)

Indici: Milano: Ftse Mib -0,60% Londra: Ftse 100 +0,23% Francoforte: Dax 30 +0,08% Madrid: Ibex -0,32% Parigi: Cac40 -0,27% Spread Btp-Bund: 149 punti base Titoli-I migliori: Banca Monte dei Paschi: +8,69% Nexi: +2,48% Iveco Group: +2,05% Prysmian: +2,36% I peggiori: Bper Banca: -1,77% Pirelli: -1,70% Unicredit: -1,61% Ferrari: -1,52% (Unioneonline) Riproduzione riservata (L'Unione Sarda.it)