Tra pandoro e panettone c’è un vincitore, qual è il dolce più amato
Ogni anno la stessa domanda: è meglio il pandoro o il panettone? Il 2024 sembra avere incoronato un vincitore. Nel tempo, infatti, il pandoro ha perso il suo fascino, mentre il panettone è diventato un prodotto artigianale sempre più ricercato, con ingredienti di pregio, in diverse versioni tra vegano e senza glutine. Ed è proprio il panettone, nelle sue varietà, ad aggiudicarsi il premio simbolico di dolce natalizio più venduto del 2024. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altri giornali
Gambero Rosso, leader editoriale italiano indiscusso nel mondo del food & wine, ha eseguito un accurato blind test (test alla cieca) su 18 panettoni acquistati in vari supermercati italiani, e ne è uscita fuori una lista con i migliori otto dall’esito alquanto sorprendente per molti, «ma non per noi, che conosciamo l’eccellenza dei nostri prodotti», fanno sapere da Coop. (Gazzetta di Modena)
Tradizionale Panettone MerloMissing Credit Alla pasticceria Merlo di Pioltello (Milano) si respira sempre un’aria elegante e genuina allo stesso tempo. Tradizionale o speciale? Ecco alcune proposte last minute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Uvetta, arancia candita, vaniglia. Ma anche mele, pere, pistacchio, noci. E perché no, broccoli, nduja, salsiccia. Tanti sono gli ingredienti che possono rendere più goloso il grande lievitato delle Feste Natalizie. (MangiaeBevi)
Il Natale non è solo luci e regali, consumismo e frenesia: il 25 dicembre, così come i giorni immediatamente precedenti e seguenti, sono tasselli di un puzzle di convivialità. Per celebrare tutto questo, ci sono alcuni piatti della tradizione dicembrina a cui non si può davvero rinunciare, primo tra tutti il panettone (Corriere della Sera)
Lievitati Panettoni e pandori artigianali, quali sono i migliori secondo noi di Redazione Cook Dai lavori dei migliori laboratori di pasticceria italiani ai prodotti firmati dai grandi chef, ecco una selezione di panettoni e pandori artigianali da non perdere per il Natale 2024 (Corriere della Sera)
Si cerca la qualità (L'Eco di Bergamo)