Parigi 2024, Ganna argento nella cronometro: prima medaglia Italia

Filippo Ganna medaglia d'argento nella cronometro maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro chiude in 36'27''08 al secondo posto nella prova di 32,7 km. Medaglia d'oro al belga Remco Evenepoel, dominatore in 36'12''16. Il Belgio conquista anche il bronzo con Wout Van Aert (36'37''79). Ganna, in difficoltà nella parte più tecnica del tracciato, cambia marcia nella seconda fase della prova che va in scena sotto la pioggia. (Adnkronos)

Su altri media

Tre medaglie rappresentano un buon inizio di Olimpiade per l’Italia. Sostanzialmente era quello che ci aspettavamo. Le carte per salire sul podio erano sostanzialmente sei, dunque ci sta che se ne siano materializzate la metà. (OA Sport)

Il 27 luglio cominciano ufficialmente i Giochi olimpici di Parigi e tra le 14 gare che assegnano medaglie in questa prima giornata c'è anche la cronometro individuale maschile di ciclismo su strada. Dopo il quinto posto di Tokyo , Filippo Ganna va a caccia di una medaglia di peso per gonfiare un palmarès già luccicante. (Eurosport IT)

Sua madre, Daniela Trisconi, è originaria di Omegna. Cresciuto nella società Pedale Ossolano, esordisce nel 2015 da Under 23 e l’anno dopo, a 19 anni, è già campione del mondo dell’inseguimento individuale su pista, primo italiano a riuscirci dopo Francesco Moser (1976). (la Repubblica)

Ganna regala la prima medaglia all'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024

"A chi dedico questa medaglia? A me stesso, perché tutti vedono i 36 minuti di oggi, ma nessuno vede i 200 giorni di lavoro precedenti", dice il 28enne, che all'arrivo ha ricevuto i complimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Adnkronos)

Meglio di lui, solo uno spettacolare Remco Evenepoel. Filippo Ganna era una delle carte da medaglia più importanti per l'Italia nel Day 1 ai Giochi olimpici di Parigi e non tradisce le attese. (Eurosport IT)

Fino ad un certo punto - successo di Grace Brown (Australia), nella cronometro femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, davanti ad Anna Henderson (Gran Bretagna) e Chloe Dygert (Stati Uniti), incappata in una caduta che le ha fatto perdere quei decimi di secondo che le sono costate la medaglia d'argento, si è tenuta a partire dalle ore 16:32 la prova contro il tempo maschile, che si preannunciava già alla vigilia altamente spettacolare. (Cicloweb.it)