Edizione pdf il manifesto del 3 gennaio 2025
Il manifesto del 3 gennaio 2025 Trattativa in salita per il caso della reporter Cecilia Sala, detenuta in condizioni difficili a Teheran. Il regime degli ayatollah parla esplicitamente di «reciprocità» con la vicenda del ricercatore Abedini arrestato a Malpensa. Ma Washington non la pensa così e stronca qualsiasi ipotesi di scambio (il manifesto)
Su altre testate
Il caso di Cecilia Sala non esiste a Teheran. Tra i 60 quotidiani iraniani esaminati ieri, solo uno riportava una riga sul caso della giornalista, che recitava così: “Il portavoce della Magistratura, Asghar Jahangir, ha detto di non essere a conoscenza del caso di Cecilia Sala”. (il manifesto)
L'ambasciatrice italiana Paola Amadei ricevuta a Teheran, rinnovata la richiesta di rilascio immediato per la giornalista e la possibilità di farle arrivare in carcere generi di prima necessità (Adnkronos)
Solo una voce, informalmente, commenta il resoconto diffuso attraverso l’agenzia di stampa Irna che riporta la sola versione dalla Repubblica Islamica: «Sono le loro posizioni, forti come sono le nostre. (il manifesto)
A quanto si apprende, Amadei - che ha incontrato il direttore per l'Europa del ministero - ha rinnovato la richiesta di rilascio immediato per Sala e la possibilità di farle arrivare in carcere generi di prima necessità. (Adnkronos)
Deve essere chiaro che chi calpesta la dignità di Cecilia Sala sta calpestando la dignità dell’Italia”. Quello che è successo non è accettabile, a maggior ragione senza avere chiarezza sui motivi dell’arresto. (Agenzia askanews)
(Adnkronos) – “Cecilia Sala è stata presa di mira per essere usata come ‘merce di scambio’, pratica spesso utilizzata dal regime iraniano al fine di ottenere la liberazione di detenuti del regime. Accuse di questo tipo possono includere motivazioni pretestuose come il velo indossato in modo ‘non corretto’, rapporti ‘impuri’ con un uomo, possesso di alcolici, o altre infrazioni altrettanto arbitrarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)