Elezioni Francia 2024, urne aperte per il primo turno. La diretta news

Aperti i seggi elettorali in Francia, per il primo turno delle elezioni legislative. Sono circa 49 milioni gli elettori chiamati alle urne, in 577 collegi elettorali. I francesi potranno votare fino alle 18:00, o alle 20:00 nelle grandi città, quando emergeranno i primi risultati di questo voto carico di suspense che potrebbe scuotere il panorama politico e aprire la strada alla conquista del potere dell'estrema destra del Rassemblement National (Sky Tg24 )

Su altre fonti

"Milioni di europei hanno votato in Italia, in Francia, in Germania, in Spagna e hanno chiesto di cambiare l'Europa. Hanno chiesto un cambiamento dell'Europa da tutti i punti di vista. (Il Giornale d'Italia)

Oggi gli investitori rivolgeranno la loro attenzione ai dati CPI dalla Germania e ai rapporti PMI Il sentiment del mercato sembra migliorare all'inizio della nuova settimana di negoziazione, in gran parte legato ai risultati del primo turno delle elezioni francesi. (XTB)

Ovvero, poco o nulla. Roma, 1 lug – Marie Le Pen al governo (o meglio il suo partito e la possibile nomina a premier di Jordan Bardella) potrebbe “far paura” a dem ed europeisti vari tanto quanto Marreo Salvini. (Il Primato Nazionale)

Centinaia in piazza: "Fascismo cancrena"

E, anche se la soglia del 50% non è arrivata, la vittoria di Rn c’è. Ma è la coalizione della sinistra, guidata da Jean Luc Mélenchon, a tenerle immediatamente testa. (ilgazzettino.it)

QUANDO IL METEO FA PAURA. Frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, fiumi di fango che travolgono ogni cosa, centinaia di sfollati: il maltempo nel weekend sulle vallate alpine fra Piemonte e Valle d'Aosta ha lasciato una scia di danni, disagi e paura. (Today.it)

Gli attivisti hanno cantato "tutti odiano la polizia" prima di dirigersi verso il centro della città, in Place Royale. Corteo antifascista anche a Nantes. (QUOTIDIANO NAZIONALE)