Commissione Onu su Israele: "Metodi usati a Gaza compatibili col genocidio"

Commissione Onu su Israele: Metodi usati a Gaza compatibili col genocidio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Foto dall'archivio È quanto afferma la Commissione speciale Onu che indaga sulle pratiche di Israele, in un nuovo report diffuso oggi La guerra di Israele a Gaza “è compatibile con le caratteristiche del genocidio“, con vittime civili di massa e condizioni di pericolo di vita imposte intenzionalmente ai palestinesi. È quanto afferma la Commissione speciale Onu che indaga sulle pratiche di Israele, in un nuovo report diffuso oggi, che copre il periodo dopo il 7 ottobre 2023 e fino a luglio 2024 ed esamina gli sviluppi nei Territori palestinesi occupati e nel Golan siriano occupato ma si concentra in particolare sull’impatto catastrofico dell’attuale guerra a Gaza sui diritti dei palestinesi. (LAPRESSE)

Su altre testate

Genocidio: queste le conclusioni elaborate dal Comitato speciale delle Nazioni Unite nel giudicare i metodi di guerra di Israele a Gaza. Il rapporto è stato pubblicato a partire dalle inchieste svolte in merito alle pratiche israeliane, determinando che le vittime civili di massa e le condizioni di pericolo di vita sono "intenzionalmente imposte" dalle Idf nei confronti dei palestinesi di Gaza. (il Giornale)

“Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani commettono il crimine di guerra del trasferimento forzato” di civili, ha scritto l’organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, che parla di “una grave violazione delle convenzioni di Ginevra e un crimine ai sensi dello statuto di Roma della corte penale internazionale”. (il Fatto Nisseno)

Human Rights Watch ha affermato che i ripetuti ordini di evacuazione impartiti da Israele a Gaza costituiscono un "crimine di guerra di trasferimento forzato" e una "pulizia etnica" in alcune parti del territorio palestinese. (Civonline)

Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: “Trasferimenti forzati”

Intanto Israele nelle ultime ore aveva già colpito i valichi di frontiera tra Libano e Siria utilizzati dallo stesso gruppo per introdurre armi. (la Repubblica)

Una commissione delle Nazioni Unite che indaga sulla guerra a Gaza ha concluso che i metodi di guerra di Israele sono "coerenti con le caratteristiche del genocidio", compreso l'uso della fame come arma di guerra. (Today.it)

Quel periodo è stato il più difficile che abbia mai attraversato. Ero un peso per loro (la mia famiglia), un carico in più accanto alle loro cose. (il manifesto)