Ucraina, Mattarella: pace richiede contributo potenze globali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 16 dic. – “La pace richiede il contributo di tutti, in particolare delle potenze globali, perché globali sono le loro responsabilità e globali sono le conseguenze dell’aggressione alla legalità internazionale compiuto dalla Federazione Russa”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella intervenendo alla XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia.Il capo dello Stato ha ribadito che “l’Ucraina potrà contare sul nostro convinto sostegno militare, economico, diplomatico e umanitario, oltre che sulle garanzie che sono state inserite nell’accordo bilaterale con Kiev” e che “la prospettiva europea è quella che gli Ucraini hanno scelto e su di essa sanno di poter contare sul sostegno dell’Italia”. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le nostre nuove generazioni si confrontano con stupore e disorientamento con le immagini e le parole della guerra. Roma, 17 dic. (Agenzia askanews)
Dall'altra la profonda preoccupazione di un tempo caratterizzato da guerre e violenze che rendono incerto l'orizzonte del mondo intero». (La Stampa)
Si tratta di una dinamica che non riguarda soltanto la politica ma la precede e va molto oltre. Tocca ambiti sociali, economici, culturali, persino etici. (ilmessaggero.it)
«In queste giornate che ci avvicinano al nuovo anno siamo attraversati da sentimenti contraddittori: da una parte il bisogno di condividere la speranza per un futuro di serenità e di pace, cui si affiancano le prospettive che le scoperte della scienza offrono all'umanità. (ilmessaggero.it)
"L'augurio che voglio fare a tutti noi, che qui rappresentiamo le diverse articolazioni che compongono la nostra Italia, è di poter essere all'altezza delle nostre responsabilità. (ilmessaggero.it)
Le istituzioni sovranazionali ne risultano indebolite. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso del tradizionale scambio di auguri con le alte cariche delle Istituzioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)