L'Onu indaga, personale Unrwa forse coinvolto nell'attacco di Hamas contro Israele: Ue preoccupata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

L'Unione Europea ha dichiarato venerdì di essere "estremamente preoccupata" per le accuse di coinvolgimento del personale dell'Unrwa nell'attacco di Hamas del 7 ottobre contro Israele PUBBLICITÀ Anche la Commissione europea e il capo della politica estera Josep Borrell hanno chiesto, in una dichiarazione congiunta, all'Unrwa "piena trasparenza sulle accuse e di prendere misure immediate contro il personale coinvolto". (Euronews Italiano)

Su altri media

"Le autorità israeliane hanno fornito all'Unrwa informazioni sul presunto coinvolgimento di diversi dipendenti nei terribili attacchi del 7 ottobre", lo ha riferito il commissario generale di Unrwa (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) Philippe Lazzarini. (Sky Tg24 )

Rimane alta la tensione in Medioriente. Venerdì 26 gennaio la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja si è pronunciata nel processo che vede imputato Israele, accusato dal Sudafrica di essere responsabile del genocidio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza. (LAPRESSE)

"Per anni abbiamo messo in guardia: l'Unrwa perpetua il tema dei rifugiati, ostacola la pace e serve come braccio civile di Hamas a Gaza". "Chiediamo all'Onu di assumere azioni immediate contro la leadership dell'Unrwa". (Alto Adige)

Queste le pesantissime accuse contenute in un comunicato di Unrwa (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente) firmato dal commissario generale Philippe Lazzarini. (Open)

L’Unione europea (Ue) si è detta estremamente preoccupata per le accuse di un presunto coinvolgimento del personale dell'Unrwa, l'organizzazione delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, negli attacchi terroristici del 7 ottobre in Israele (ilGiornale.it)

Da settimane Israele sostiene che il personale dell’Unrwa, l’agenzia più antica delle Nazioni Unite che si occupa per statuto dell’assistenza di quasi 5 milioni di rifugiati palestinesi, abbia avuto un ruolo negli attacchi di Hamas del 7 ottobre. (la Repubblica)