Sospensione dei fondi all'Unrwa da parte di Canada e Australia

La tensione in Medio Oriente rimane alta. Venerdì 26 gennaio, la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja si è pronunciata nel processo che vede imputato Israele, accusato dal Sudafrica di essere responsabile del genocidio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza. La giudice Joan Donoghue ha chiesto allo Stato ebraico di "adottare misure" per "prevenire e punire l'incitamento diretto e pubblico a commettere un genocidio" nella Striscia.

L'Unrwa, l'agenzia per gli aiuti a Gaza finanziata con 343 milioni di dollari dagli USA, è sotto accusa. I fondi sono stati sospesi dopo la diffusione di una notizia "scioccante", secondo il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, secondo la quale 12 dipendenti dell'ente sarebbero coinvolti nel massacro del 7 ottobre in Israele.

Dopo gli Stati Uniti, anche Canada e Australia hanno sospeso ulteriori finanziamenti all'Unrwa. L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha annunciato un'inchiesta sul presunto coinvolgimento di dipendenti nell'attacco del 7 ottobre in Israele. Questa decisione ha suscitato reazioni a livello internazionale e ha messo in luce la complessità della situazione in Medio Oriente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo