Guerra Israele-Hamas, Canada sospende fondi all'Unrwa. Raid Usa contro Houti nel Mar Rosso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

La Corte dell'Aja allo Stato ebraico: "Adottare misure per prevenire genocidio a Gaza" Rimane alta la tensione in Medioriente. Venerdì 26 gennaio la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja si è pronunciata nel processo che vede imputato Israele, accusato dal Sudafrica di essere responsabile del genocidio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza. La giudice Joan Donoghue ha chiesto allo Stato ebraico di “adottare misure” per “prevenire e punire l’incitamento diretto e pubblico a commettere un genocidio” nella Striscia. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Mentre l’Europa ha chiesto chiarimenti e approfondite spiegazioni, gli Stati Uniti hanno già fatto un passo in avanti sospendendo ogni finanziamento all’agenzia in attesa che sia fatta luce sulla vicenda. (ilGiornale.it)

"Chiediamo all'Onu di assumere azioni immediate contro la leadership dell'Unrwa". "Per anni abbiamo messo in guardia: l'Unrwa perpetua il tema dei rifugiati, ostacola la pace e serve come braccio civile di Hamas a Gaza". (Alto Adige)

Ora però, dopo la documentazione inviata dalle autorità dello Stato ebraico, è la stessa … Accusa sempre respinta. (la Repubblica)

"Per proteggere la capacità dell'agenzia di fornire assistenza umanitaria - prosegue - ho preso la decisione di rescindere immediatamente i contratti di questi membri e di avviare un'indagine per stabilire senza indugio la verità. (Sky Tg24 )

Paesi Alleati hanno recentemente preso la stessa decisione. – “Il Governo italiano ha sospeso i finanziamenti all’Unrwa dopo l’atroce attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre. (LAPRESSE)

«Le autorità israeliane hanno fornito all’UNRWA informazioni sul presunto coinvolgimento di diversi dipendenti dell’UNRWA nei terribili attacchi contro Israele del 7 ottobre». (Open)