"Legami con l'attacco di Hamas", bufera sull'Unrwa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da settimane Israele sostiene che il personale dell'Unrwa ha avuto un ruolo negli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Ma questa volta le accuse devono essere sostenute da prove circostanziate, poiché hanno portato al licenziamento di 12 membri dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, oltre a scatenare la dura reazione dei vertici del Palazzo di Vetro, ma anche di Washington e Bruxelles. "Le autorità israeliane hanno fornito informazioni sul presunto coinvolgimento di diversi dipendenti nei terribili attacchi del 7 ottobre. (L'HuffPost)
Su altri media
Paesi Alleati hanno recentemente preso la stessa decisione. Siamo impegnati nell’assistenza umanitaria alla popolazione palestinese, tutelando la sicurezza di Israele”. (LAPRESSE)
"Per anni abbiamo messo in guardia: l'Unrwa perpetua il tema dei rifugiati, ostacola la pace e serve come braccio civile di Hamas a Gaza". Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz dopo aver ringraziato Usa e Canada per la decisione di sospendere i finanziamenti all'Unrwa a causa dei legami di 12 dei suoi dipendenti con Hamas nell'attacco del 7 ottobre. (Alto Adige)
Queste le pesantissime accuse contenute in un comunicato di Unrwa (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente) firmato dal commissario generale Philippe Lazzarini. (Open)
TEL AVIV — Ci sono le prove, stavolta. Accusa sempre respinta. (la Repubblica)
L’Unione europea (Ue) si è detta estremamente preoccupata per le accuse di un presunto coinvolgimento del personale dell'Unrwa, l'organizzazione delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, negli attacchi terroristici del 7 ottobre in Israele (ilGiornale.it)
Rimane alta la tensione in Medioriente. Venerdì 26 gennaio la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja si è pronunciata nel processo che vede imputato Israele, accusato dal Sudafrica di essere responsabile del genocidio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza. (LAPRESSE)