Guerra Russia Ucraina, Ft: si fa strada l’ipotesi di far entrare Kiev nella Nato senza i territori occupati. Zelensky: “Nessuna cessione”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'idea di applicare un modello tedesco-occidentale all'Ucraina, che comporta l'ammissione nella Nato solo di quelle parti del paese su cui Kiev esercita un controllo completo, sta guadagnando terreno tra i diplomatici occidentali, ha riferito ieri il quotidiano britannico Financial Times. Il quotidiano sottolinea che né Kiev né i suoi sostenitori propongono di riconoscere la sovranità della Russia su un quinto del territorio ucraino, poiché ciò incoraggerebbe il Cremlino a continuare la sua aggressione e comprometterebbe seriamente l'ordine legale internazionale. (La Stampa)

Su altre fonti

Lo rivela un rapporto dello stato maggiore ucraino citato da Rbc-Ucraina. Nelle ultime ore, si legge, le forze di difesa ucraine affermano di aver respinto 22 attacchi su villaggi attorno a Kupyansk e solo 15 sulla zona di Pokrovsk, Lymansk, Siversk, Toretsk, Orihiv e Kramatorsk. (ilmattino.it)

Due città ucraine hanno sgomberato le macerie venerdì dopo i ripetuti attacchi russi, il giorno dopo l'appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tra queste c'è la comunità bombardata di Pokrovsk nell'oblast di Donetsk. (Euronews Italiano)

Secondo un’analisi recente, l’esercito russo sta avanzando nel Donbass a una velocità mai vista dall’inizio del conflitto in Ucraina. Pasi Paroinen, analista del Black Bird Group, un collettivo di analisi di intelligence open source con sede a Helsinki, ha dichiarato al Washington Post che i progressi militari russi nella regione sono stati particolarmente significativi tra agosto e settembre 2024. (Agenparl)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Gli ucraini annunciano il ritiro da Vuhledar nel Donetsk. Attacco russo nel Kharkiv: 5 feriti

Quella che doveva trasformarsi nella carte vincente di Kiev per sparigliare le carte sul terreno e sul percorso verso la risoluzione del conflitto, secondo le intenzioni dichiarate del presidente Volodymyr Zelensky, non ha dato per adesso i suoi frutti e si sta trasformando invece in una trappola che sta mettendo in ulteriore difficoltà l’esercito di Kiev nel Donbass. (RSI.ch Informazione)

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. (Corriere della Sera)