Unione Nazionale Consumatori: "Vacanze estive più costose del 4,2%"

Unione Nazionale Consumatori: Vacanze estive più costose del 4,2%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
In Terris ECONOMIA

L’Unione Nazionale Consumatori segnala un significativo aumento dei costi delle vacanze, con un’inflazione confermata al +0,8% a giugno. I servizi ricettivi e di ristorazione sono aumentati del 4,2% su base annua, costando alle famiglie con due figli 103 euro in più all’anno e a quelle con un figlio 93 euro in più. I voli nazionali sono aumentati del 25,2%, quelli intercontinentali del 13,3%, e i villaggi vacanze del 13%. (In Terris)

La notizia riportata su altri media

A incidere sulla scelta di partire o meno e su quanto spendere per la vacanza sono proprio i costi di servizi e trasporti. Più italiani in vacanza ma soggiorni ridotti a causa degli aumenti di trasporti, spiagge ed alberghi (La Provincia di Biella)

I prezzi dei biglietti nel settore trasporti fanno registrare un calo generalizzato. È quanto emerge dall'ultimo monitoraggio condotto dall'Istituto nazionale di s... (Mobilità.news)

Codacons: i prezzi del turismo crescono di 5 volte rispetto all’inflazione Secondo il Codaconos il rincaro dei prezzi per le vacanze non va in ferie. Anzi. (Travel Quotidiano)

Dove vanno in vacanza gli italiani questa estate

“La recente sentenza del Tar che ha dichiarato l’insussistenza delle restrizioni applicate a Firenze, conferma che il settore sta beneficiando di una sana regolamentazione e non ha bisogno di sterili restrizioni che andrebbero unicamente ad alimentare il sommerso”. (Agenzia askanews)

MeteoWeb Secondo quanto emerge dal focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, quasi un terzo delle famiglie (31%) quest’anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore soprattutto per l’aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (MeteoWeb)

Man mano che si avvicinano le ferie estive ci sono sempre più dettagli sulle scelte definitive degli italiani, almeno di coloro che hanno prenotato tramite un'agenzia. (SiViaggia)