Aerei, alberghi, ristoranti: ecco perché i prezzi delle vacanze continuano a salire

Aerei, alberghi, ristoranti: ecco perché i prezzi delle vacanze continuano a salire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ECONOMIA

A giugno a fronte di un’inflazione media ferma a +0,8% tutte le voci legate al turismo fanno segnare incrementi anche a doppia cifra conquistando i primi posti nella classifica mensile dei rincari. In testa alla top ten dei rialzi 4 voci legate alle vacanze, segnala l’Unione nazionale consumatori. Al primo posto i voli nazionali che decollano del 25,2%; al secondo posto i voli intercontinentali c… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i motivi della non-vacanza, al primo posto, per quasi 1 italiano su 3, la mancanza di disponibilità economica, seguita dalla necessità di risparmiare (23%), ma c’è anche chi deve rimanere a casa per accudire persone non autosufficienti (14%). (Notizie d'Abruzzo)

Il costo di una vacanza al mare o in montagna può risultare proibitivo: per una famiglia di quattro persone si superano i 6300 euro per una vacanza al mare e i 4600 euro per una in montagna, considerando tutte le spese, come alberghi e trasporti, e senza rinunciare a nulla – sport, escursioni, cene fuori. (QuiFinanza)

Nell’estate del 2024, circa 38 milioni di italiani si concederanno almeno un giorno di vacanza, sia in patria che all’estero. Questo rappresenta un incremento di mezzo milione rispetto al 2023, secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’ presentata il 29 giugno 2024 al Villaggio Coldiretti di Venezia. (TTi Viaggi)

Più italiani in vacanza ma soggiorni ridotti a causa degli aumenti di trasporti, spiagge ed alberghi

Con la fine della pandemia, torna la voglia di viaggiare e vivere nuove esperienze. Il rincaro prezzi è presente, ma nelle mani esperte delle agenzie di viaggio, il desiderio delle vacanze estive rimane alla portata di tutti. (Siena News)

C’è poi un 42% che prevede di spendere come la scorsa estate e un 9% che non ha ancora definito il budget di spesa. Secondo quanto emerge dal focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, quasi un terzo delle famiglie (31%) quest’anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore soprattutto per l’aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (MeteoWeb)

A incidere sulla scelta di partire o meno e su quanto spendere per la vacanza sono proprio i costi di servizi e trasporti. Più italiani in vacanza ma soggiorni ridotti a causa degli aumenti di trasporti, spiagge ed alberghi (La Provincia di Biella)