Viaggio di Orban in Russia: lo smacco all'Europa sulla guerra ▷ Becchi: "Il suo obiettivo è chiaro"

Per saperne di più:
Ucraina

Continua a suscitare reazioni contrastanti il viaggio del primo ministro ungherese, Viktor Orban, a Mosca dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. In particolare disappunto è stato mostrato dai vertici uscenti dell’Unione Europea e da alcuni leader degli altri 26 stati membri della UE. La visita di Orban arriva pochi giorni dopo che Budapest ha assunto la presidenza semestrale di turno del Consiglio dell’Unione Europea. (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perfino un politic… Lo sconcerto di Viktor Orban, dopo due ore e mezzo trascorse con Vladimir Putin al Cremlino a cercare di convincerlo ad accettare una tregua sul fronte ucraino, sembra ricordare quello già manifestato, negli ultimi dieci anni, da tanti altri aspiranti negoziatori più illustri, come Angela Merkel ed Emmanuel Macron. (La Stampa)

Orban va da Putin per trattare la pace in Ucraina Come riporta Ansa, durante l’incontro Putin ha fatto riferimento al suo recente discorso al ministero degli Esteri, nel quale aveva dichiarato che Mosca è pronta a cessare le ostilità qualora le truppe ucraine si ritirassero dalle quattro regioni rivendicate dalla Russia e l’Ucraina si impegnasse a non aderire alla NATO. (Virgilio Notizie)

MOSCA. La visita a sorpresa di Viktor Orban a Mosca non sembra aver schiodato Putin di un millimetro dalla sua posizione sulla guerra in Ucraina. (La Stampa)

Orban va da Putin e lancia la stoccata all'UE ▷ "Non mi serve un mandato: la pace deve arrivare"

Lo scrive su X l’alto rappresentante Josep Borrell, diffondendo anche un comunicato. L’Unione Europea respinge i tentativi di legittimare l’entità secessionista turco-cipriota e riconosce solo la Repubblica di Cipro”. (RSI.ch Informazione)

Si tratta di un articolo palesemente surreale, già dal titolo, perché vuole sostenere sostanzialmente che tutti coloro i quali non piacciono all'ordine dominante, per una ragione o per un'altra, sono niente meno che pedine manovrate dal perfido zar rossobruno, Vladimir Putin (Il Giornale d'Italia)

Il primo ministro ungherese ha fatto sapere negli ultimi giorni del suo obiettivo: parlare sia con Zelensky che con Putin. Parte la missione pace, ma il protagonista è Viktor Orbán. (Radio Radio)