Bari piange la scomparsa di Franco Cassano: la camera ardente allestita nell'aula magna dell'Università

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BariToday INTERNO

Franco aveva un’intelligenza pronta, anzi aveva qualcosa di più delle persone intelligenti.

Si potrà accedere - rende noto l'Università di Bari - dall’ingresso di Via Crisanzio, solo a piccoli gruppi e muniti di dispositivi di sicurezza.

Sarà aperta dalle 19 di questa sera la camera ardente allestita nell'aula magna 'Aldo Cossu' del Palazzo Ateneo per l'ultimo saluto a Franco Cassano.

Domani 24 febbraio 2021 alle 16.00 nell’Atrio di Piazza Umberto si terrà la cerimonia laica per ricordare il prof. (BariToday)

La notizia riportata su altri media

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina. (Giornale di Sicilia)

Ma questa spinta morale deve sapersi confrontare con la maggioranza degli uomini, misurarsi con la loro imperfezione, deve diventare politica». Ombre del Grande Inquisitore di cui parlava Dostoevskij in un celebre passaggio dei Karamazov? (Vita)

Bari - Nicola Zingaretti, segretario del Pd: “Con la sua scomparsa l'Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali”. Umile e curioso, Franco Cassano era sempre più interessato ad ascoltare e capire gli altri più che ad apparire. (Tuscia Web)

Nato il 3 dicembre 1943 ad Ancona, Cassano era professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tra le sue opere più importanti 'Il pensiero meridiano' e 'L'umiltà del male' (La Stampa)

—–. Di Antonio Scialpi:. . Franco Cassano con la sua Sociologia della conoscenza è stato parte integrante e viva di un nuova visione meridionalistica . Franco Cassano. (Noi Notizie)

Ex parlamentare, Cassano nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle file del Pd. Ipocrisia della sinistra”. Si ricorda la lunga e brillante carriera di Franco Cassano. Tra i tantissimi lavori pubblicati da Cassano, ricordiamo due importanti libri scritti per Laterza (Inews24)