Riapre l’aeroporto di Catania

Ecco gli aggiornamenti della Sac Catania – Ha riaperto. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo a partire dalle 20. Oggi era stato chiuso per l’attività dell’Etna. “In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile”, si legge in una nota. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

CATANIA – Si è conclusa la fase parossistica dell’Etna, la quarta dal 4 luglio scorso con attività stromboliana che si trasforma in fontana di lava e con l’emissione di nube vulcanica alta diversi chilometri. (Livesicilia.it)

“Sono contestualmente in corso – spiega Sac in una nota – le operazioni di bonifica degli aerei contaminati a cura dei servizi manutentivi delle compagnie aeree coinvolte”. (BlogSicilia.it)

L'eruzione dell'Etna di martedì 23 luglio 2024 ha portato alla chiusura dell'aeroporto di Catania e allo stop dei voli. Il gigante ha iniziato a borbottare in mattinata, con un evento parossistico che ha provocato boati udibili a chilometri di distanza. (QuiFinanza)

Violenta eruzione dell'Etna: aeroporto chiuso e voli cancellati

Video di Guide Vulcanologiche Etna Nord pic.twitter.com/f474F3iAC5 (AGI - Agenzia Italia)

Con cancellazioni e/o dirottamenti su altri scali. "Pertanto, i passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni" si legge in una nota. (Tp24)

"Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (MilanoToday.it)