MALTEMPO IN CANAVESE – Ingenti danni causati da vento e pioggia (FOTO)

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

MALTEMPO IN CANAVESE – Tutto il Canavese sta risentendo questa sera, sabato 29 giugno 2024, dell’ondata di maltempo. Noasca è bloccata. I Vigili del Fuoco dovranno evacuare circa 35 persone. Il tratto di 460 che da Fornolosa conduce a Noasca è stata interrotta da una frana. Noasca è attraversata da acqua e fango. Di fatto Noasca e Ceresole sono bloccate. Scoperchiati tetti a Busano. Una violenta grandinata si è abbattuta nella zona di Valperga, Forno Canavese e a Cuorgnè, con chicchi grandi quasi quanto una pallina da tennis che hanno provocato danni a numerose auto, giardini e colture. (ObiettivoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Sono in corso accertamenti da parte di carabinieri e vigili del fuoco per verificare eventuali mezzi e persone coinvolte. Nessuna auto risulta coinvolta o persone ferite o scomparse, solo due frane che hanno bloccato una strada comunale e alcuni pastori impossibilitati a scendere a valle. (Giornale La Voce)

È necessario sottolinearlo: rispetto a qualche anno fa le persone sono molto più sensibili al cambiamento climatico, agli eventi meteo estremi, e soprattutto seguono l’allerta meteo della Protezione Civile più che in passato. (Meteo Giornale)

CRONACA, la Valle Orco è tagliata in due a causa di una frana scesa nel territorio di Locana, nella frazione Fornolosa. Le ruspe sono al lavoro per liberare l'ammasso di detriti e fango. Le immagini dal drone. (3bmeteo)

Frana sulla strada per Cogne, paese isolato

In Val di Viù i vigili dei fuoco volontari del distaccamento di Lanzo sono riusciti a raggiungere la strada che si arrampica al Lago della Torre dove si sono staccate diverse frane e un pastore era rimasto bloccato a circa 150 metri di altezza. (La Stampa)

Esondazioni di torrenti, strade inagibili, smottamenti e frane. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Divieto di transito anche lungo le strade comunali di Valnontey - a causa di un frana caduta a Teuf - e Lillaz. Il comune conta circa 1.300 residenti, oltre a villeggianti e turisti. (Il Piccolo)