Migranti, militari francesi dell'antiterrorismo presidiano il confine a Mentone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Migranti, militari francesi dell'antiterrorismo presidiano il confine a Mentone 20 settembre 2023 I militari francesi dell'antiterrorismo stanno presidiando il confine con l'Italia. Si tratta di personale della Dgsi, Direction générale de la sécurité intérieure, che tiene sotto controllo la situazione a Mentone, cittadina transalpina all'estremo Sud-est del Paese. Il loro compito è quello di individuare e interrogare migranti irregolari arrestati alla frontiera e individuare i profili sospettati di terrorismo. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre fonti
ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur. (Dire)
Nelle ultime ore un elicottero della polizia francese è stato visto mentre sorvolava un'area vicina al confine con Ventimiglia. Il mezzo, secondo quanto riferito dai media locali, apparterebbe alla Dogana francese e dunque potrebbe essere stato utilizzato in funzione anti migratoria. (ilGiornale.it)
Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel, mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion. (Primocanale)
Sono i Chaussers Alpins del 27° battaglione di stanza in Savoia i militari che il ministro dell’interno francese Géerald Darmanin ha schierato sulla frontiere con l’Italia. (LaGuida.it)
«Con la prima riunione del tavolo tecnico-consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, che non veniva convocato da anni, cominciamo un percorso che ha l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questo Corpo. (Frosinone News)
Proprio per questo motivo, al confine italo francese di Ventimiglia è stato mobilitato anche l’antiterrorismo, mentre un elicottero che apparterrebbe alla Dogana transalpina ha sorvolato in mattinata la zona. (la VOCE del TRENTINO)