A Torino ha votato un torinese su sei, oggi seggi aperti fino alle 23

Bassa affluenza e defezioni all’ultimo minuto dei presidenti di seggio (ma con un’ondata di giovani accorsa a sostituirli). È il racconto del primo giorno di voto a Torino, dove i cittadini sono stati chiamati alle urne dalle 15 alle 23 (e potranno votare ancora oggi dalle 7 alle 23). L’affluenza della giornata è stata circa del 16%. Alle Regionali del 2019 fu del 59,16% , e del 62,82% nel 2014 (in entrambi i casi si votò, però, solo di domenica e il dato era relativo a tutta la giornata). (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Eventuale ballottaggio il 23 e 24 giugno (LAPRESSE)

Queste le istruzioni per chi vuole mettersi a disposizione: ” Se interessato/a a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio, chiediamo cortesemente di manifestare urgentemente la propria disponibilità inviando una email all’indirizzo presidentivolontari@comune. (Quotidiano Piemontese)

Comuni, Regione e Parlamento europeo: ecco come si vota. In questo fine settimana i cittadini sono chiamati alle urne. Qualche informazioni pratica. In questo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 giugno, i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo, l’amministrazione della Regione Piemonte e, in alcuni casi, anche il sindaco e il consiglio del proprio Comune. (Notizia Oggi Borgosesia)

Regionali, europee e comunali Sabato alle 15 l'apertura dei seggi

TORINO – Secondo i primi dati relativi all’affluenza ai seggi per l’elezione del Presidente della Regione Piemonte, su una popolazione elettorale di 4.256.350, l’affuenza oggi (sabato 8 giugno) è stata del 18 % (17,6 per la precisione). (Quotidiano Piemontese)

TORINO – Tutti i 919 seggi della Città di Torino sono aperti regolarmente. (Quotidiano Piemontese)

/ Ivrea Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per l’elezione dei membri del Parlamento europeo e per l’elezione dei membri del Consiglio regionale del Piemonte e del Presidente della Giunta. Settanta i Comuni seguiti dalla Sentinella del Canavese che eleggeranno il sindaco e i consigli comunali. (La Sentinella del Canavese)