A "Cento un secolo di radio", gli 80 anni di Morandi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Umberto Broccoli celebra Gianni Morandi nel giorno del suo ottantesimo compleanno a "Cento, un secolo di radio", in onda mercoledì 11 dicembre dalle 18.05 alle 18.30 su Rai Radio1. Si ripercorreranno le tappe più importanti della vita e della carriera del cantautore, un viaggio che parte da Monghidoro, il suo paese natale, intrecciando musica, spettacolo e ricordi personali. Si ascolterà la voce di Gianni Morandi tratta da alcune trasmissioni radiofoniche: ‘Formula Uno’, Secondo Programma, 28 ottobre 1970; ‘Corrado Due’, Incontri a sorpresa provocati da Corrado – Secondo Programma, 30 aprile 1980; ‘Special’, Programma Nazionale, 18 dicembre 1977. (Rai Storia)
Su altri media
Aria sbarazzina che non lo ha mai abbandonato, oltre cinquanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo e una lunga lista di film, fiction e programmi per la tv ne fanno uno dei personaggi più amati dal pubblico di tutte le età. (Tiscali)
Ma l’amore comune, generale, plebiscitario che circonda Gianni Morandi – da domani splendido ottantenne, essendo nato a Monghidoro (Bologna) l’11 dicembre 1944 – sta nel fatto che ha attraversato con noi, nel privato e nella professione, da uomo e da artista, la nostra storia, la nostra vita. (leggo.it)
Ha attraversato generazioni, continuando ad essere un punto di riferimento nel panorama musicale italiano e mantenendo intatta la sua autenticità, da interprete della canzone negli anni ’60 ad icona intramontabile dei nostri giorni. (il Resto del Carlino)
Una vita trascorsa a cento all’ora, tra musica, cinema, televisione e sport, che lo ha reso una delle icone più amate della cultura italiana. Gianni Morandi, “l’eterno ragazzo di Monghidoro”, compie 80 anni l’11 dicembre. (Radio 105)