Gianni Morandi, l'eterno ragazzo compie 80 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"C'era un ragazzo che come me..." cantava nel 1966 Gianni Morandi, "ragazzo" che ora è arrivato a 80 anni. Aria sbarazzina che non lo ha mai abbandonato, oltre cinquanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo e una lunga lista di film, fiction e programmi per la tv ne fanno uno dei personaggi più amati dal pubblico di tutte le età. Una carriera che gli ha fatto dire in un'intervista appena rilasciata al settimanale "Oggi": «Sono stato, più di ogni altra cosa, un uomo fortunato, Ho avuto molto di più di quanto potessi sognare, sin troppo». (Tiscali)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma l’amore comune, generale, plebiscitario che circonda Gianni Morandi – da domani splendido ottantenne, essendo nato a Monghidoro (Bologna) l’11 dicembre 1944 – sta nel fatto che ha attraversato con noi, nel privato e nella professione, da uomo e da artista, la nostra storia, la nostra vita. (leggo.it)
Una vita trascorsa a cento all’ora, tra musica, cinema, televisione e sport, che lo ha reso una delle icone più amate della cultura italiana. Da quegli inizi umili è emersa una carriera straordinaria, con oltre 50 milioni di dischi venduti e un’eredità artistica che abbraccia sei decenni. (Radio 105)
Ha attraversato generazioni, continuando ad essere un punto di riferimento nel panorama musicale italiano e mantenendo intatta la sua autenticità, da interprete della canzone negli anni ’60 ad icona intramontabile dei nostri giorni. (il Resto del Carlino)
Umberto Broccoli celebra Gianni Morandi nel giorno del suo ottantesimo compleanno a "Cento, un secolo di radio", in onda mercoledì 11 dicembre dalle 18.05 alle 18.30 su Rai Radio1. Si ripercorreranno le tappe più importanti della vita e della carriera del cantautore, un viaggio che parte da Monghidoro, il suo paese natale, intrecciando musica, spettacolo e ricordi personali. (Rai Storia)