Parigi, massiccio attacco prima delle Olimpiadi: sabotate 3 linee Tgv su quattro, «incendi e atti vandalici, gesto criminale»

Un attacco coordinato per isolare Parigi dal resto della Francia via treno. A poche ore dalla colossale cerimonia di apertura dei Giochi nella capitale la Sncf, la società ferroviaria francese, dichiara in un comunicato che «la scorsa notte diversi atti dolosi hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. Sono stati appiccati volontariamente incendi per danneggiare le nostre strutture». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': cancellazioni e ritardi (Il Mattino di Padova)

Dopo il sabotaggio, un team ripara e sostituisce i cavi elettrici nella sottostazione di Courtalain (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dei Trasporti ha condannato l'attacco e stimato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. A poche ore dall'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, un massiccio attacco doloso ha paralizzato la rete ferroviaria ad alta velocità TGV in Francia. (ilmessaggero.it)

Francia, sabotaggio alla rete TGV: disagi per le Olimpiadi di Parigi 2024

La SNCF ha annunciato che nessun treno arriverà alla stazione di Parigi Montparnasse fino alle 13, mentre i servizi di intelligence sono stati mobilitati. Poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, la rete ferroviaria TGV francese è stata gravemente compromessa da incendi dolosi che hanno paralizzato il traffico. (corriereadriatico.it)

"Il sabotaggio contro l'alta velocità francese desta grande preoccupazione per la metodologia con cui è stato pianificato e realizzato. Un sabotaggio serio da parte di una mente sofisticata che ha a disposizione una manovalanza brutale. (la Repubblica)

Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz ricordando di "aver avvisato questa settimana la sua controparte francese Stephan Sejourne in base a informazione di Israele che l'Iran stava programmando attacchi terroristici contro la delegazione israeliana e tutti i partecipanti alle Olimpiadi. (Tiscali Notizie)