Dengue, febbre ‘spaccaossa’ ed eruzioni cutanee: parla chi è stato contagiato

Febbre a 38,5, dolori articolari 'spaccaossa', eruzioni cutanee e anche nausea, inappetenza e bruciore agli occhi. Questi sono i sintomi della temuta 'febbre Dengue' che sta colpendo pesantemente la città di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. A raccontare la sua esperienza al Resto del Carlino è la fanese Miriam Rovinelli, 61 anni, commerciante, che per 10 giorni ha combattuto contro la terribile malattia portata da una piccola zanzara tigre e prima endemica solo in zone tropicali e sub tropicali del pianeta. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Nella giornata odierna si è tenuto l'incontro di aggiornamento sul focolaio... (Virgilio)

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava... "Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". (Virgilio)

Nelle farmacie comunali sono disponibili 800 kit a prezzo calmierato, contenenti 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante. Maxi focolaio di dengue a Fano (provincia di Pesaro-Urbino), con oltre 100 casi confermati e altri 10 probabili. (StatoQuotidiano.it)

Dengue Fano, la critica di Burioni: "In kit antizanzare lavanda e menta, qual è principio attivo?"

– La Dengue sta prendendo piede in Italia: il focolaio di Fano aggiorna i numeri del bollettino nazionale Iss, fino al 24 settembre i casi nel nostro paese erano 500 (nelle Marche si era arrivati a 51), oggi quindi abbiamo superato quota 550. (il Resto del Carlino)

Salgono a 572 i casi confermati di Dengue in Italia, di cui 130 autoctoni, con il focolaio principale, nella regione Marche, che ha visto nell’ultima settimana un calo del 93% dei casi segnalati rispetto a quella precedente. (Sanità24)

Mentre “nel repellente, oli essenziali di lavanda e menta. E il principio attivo repellente quale sarebbe?”. (CremonaOggi)