In Italia su dieci aziende che lavorano per migliorare la società solo una si occupa di ambiente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

Per la prima volta sono stati analizzati con l’aiuto dell’IA gli statuti delle oltre 3mila società benefit italiane, ovvero quelle che operano non solo per generare profitto ma con l’obiettivo dichiarato di produrre un impatto positivo sulla società. Ecco i risultati Delle oltre 3mila società benefit che operano in Italia, poco più di una su dieci (il 12,2%) lavora per avere un impatto positivo sull’ambiente. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Anche grazie all’utilizzo di strumenti di IA applicati all’analisi testuale, per la prima volta è stato possibile analizzare in modo sistemico gli statuti di tutte le società benefit italiane (3.619 a fine 2023), identificando le 18.618 finalità specifiche di beneficio comune, in media 5,8 per azienda. (la Repubblica)

L’intelligenza artificiale è uno strumento sempre più utilizzato per analisi in diversi campi. Questa ricerca rappresenta un passo avanti importante nella comprensione del fenomeno delle società benefit in Italia (lentepubblica.it)

Società benefit in Italia, i numeri del progresso

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il fenomeno delle aziende che, pur essendo profit, inseriscono nel proprio statuto una finalità di sostenibilità sociale e ambientale è in aumento: anche nel 2024 crescono infatti le Società Benefit in Italia (Guida Finestra)