“Il ponte di Genova, le ricorrenze che offendono i morti innocenti e la giustizia negata”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

“I drammi umani si misurano con il dolore delle assenze. Il dolore umano si calcola con i numeri delle tragedie dall’uomo prodotte. A Genova ce n’è una che su numeri precisi si misura. Anche se c’è chi vuole cancellarne qualcuno, affinché eliminatoli si cancellino tutti. E con i numeri, nascondere chi è cosa vi sta dietro. Persone e responsabilità. Le persone divise sulle responsabilità e sulle loro conseguenze. (CatanzaroInforma)

La notizia riportata su altri giornali

Luca Sestri, per il sesto anno consecutivo, ha organizzato nella spiaggia dove lavora come bagnino la commemorazione con una lunga catena umana per ricordare le 43 vittime del crollo. Alle 11.36 un lungo minuto di silenzio nella spiaggia di Isuledda, a Cannigione, per non dimenticare la tragedia avvenuta il 14 agosto 2018 a Genova, dove sotto una pioggia incessante crollò il ponte Morandi. (La Nuova Sardegna)

Si è svolta a Genova la tradizionale commemorazione della tragedia del Ponte Morandi, con il crollo che costò la vita a 43 persone il 14 agosto 2018. «Un lutto che ci porteremo sempre dentro, anche di fronte alla coltre scura che ha avvolto la vicenda della concessione e la negazione della verità». (Corriere TV)

Ferragosto 2024.Il Ferragosto del nostro scontento. Qualcosa con cui, anche emotivamente, era difficile fare i conti. (La Repubblica)

Ponte Morandi, Torre del Greco ricorda i 4 angeli «Vogliamo giustizia»

Nel processo, che sta portando a… Il tempo ha trasformato lo scenario di fronte ai nostri occhi e abbiamo sempre cercato di navigare, contrastando i venti contrari che ci hanno accompagnato. (La Stampa)

A partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a Genova. Nell'anniversario del crollo del Ponte Morandi il mondo della istituzioni e della politica partecipa al ricordo. (Corriere della Sera)

In quello stesso, drammatico, minuto sei anni fa a Genova quattro giovani amici perdevano la vita a causa del crollo del viadotto Morandi. Giovanni Battiloro, Gerardo Esposito, Antonio Stanzione e Matteo Bertonati erano diretti in Francia per una vacanza di qualche giorno. (Metropolisweb)