Emergenza meteo nel Canavese, Valli di Lanzo, alta Val Sesia e Ossola: allagamenti e frane - video e foto

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

La perturbazione transitata sull’arco alpino ha creato gravissimi problemi nell’alto Canavese, nelle Valli di Lanzo e in Val Soana. I meteorologi hanno descritto il fenomeno come temporali autorigeneranti bloccati sulle valli alpine tra la Val Chisone e la Valle Orco, in Alto Canavese. In alta Valle Orco si sono registrati 100-140 mm di pioggia caduta localmente. Pesantissima grandinata nel Canavese a Forno, Cuorgnè e Valperga con chicchi superiori ai 5 centimetri Una tromba d’aria sventra una casa a Busano nel Canavese Una frana a Locana ha diviso in due la Valle dell’ Orco per la chiusura della SS460. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altri giornali

TORINO . Esondazioni di torrenti, strade inagibili, smottamenti e frane. (Virgilio)

Decine le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. Una serie di violenti temporali si è abbattuta ieri sera su una vasta zona del Canavese occidentale con danni in diversi comuni. (La Stampa)

Maltempo, la piena impressionante del torrente che attraversa il paese (I VIDEO). A Nord-ovest smottamenti, strade bloccate e danni Situazione drammatica in diverse zone del Piemonte e della Valle d'Aosta. (il Dolomiti)

Nubifragi in Piemonte: immagini impressionanti da Noasca, Torino

Seguici su Google News Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Disastro nella notte al Nord/Ovest: violenti temporali autorigeneranti stanno flagellando Alpi e Prealpi tra Piemonte centro/settentrionale e Valle d’Aosta. In meno di otto ore sono caduti addirittura 191mm di pioggia all’Alpe Veglia, 176mm a Noasca, 161mm a Pecetto di Macugnaga, 147mm al Rifugio Zamboni Zappa, 145mm a Varzo, 133mm a Cogne, 123mm ad Alagna Valsesia, 113mm a Trasquera, 110mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 106mm a Larecchio, 102mm a Balme, 80mm a Lanzo Torinese, 77mm a Formazza, 70mm a Corio, 49mm ad Avigliana, 46mm a Borgone Susa. (MeteoWeb)

Numerose le criticità per frane, smottamenti e corsi d’acqua in piena. In questo video la situazione nel canavese, nella località di Noasca (TO), dove è in atto una piena impressionante del torrente Orco che attraversa il paese. (Meteo Italia)