Firenze nel caos per lo sciopero del personale ferroviario

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Tanti treni sono stati cancellati alla stazione di Santa Maria Novella per lo sciopero del personale della ferrovie proclamato da alcune sigle autonome in corso dalle 3 di questa notte fino alle 2 di domattina. Le cancellazioni riguardano in particolare i regionali: parecchi i treni saltati. Cancellate poi alcune Frecce. Tanta le persone in fila bloccate nella sempre affollata stazione dove anche oggi non mancano passeggeri e turisti. (gonews)

Ne parlano anche altre testate

Uno sciopero di otto ore del trasporto pubblico è in programma oggi, lunedì 9 settembre, in tutta Italia. I lavoratori di bus, metro e tram incroceranno le braccia in momenti diversi rispettando comunque le fasce di garanzia. (Il Sole 24 ORE)

– Giornata di sciopero dei treni in tutta Italia con inevitabili ripercussioni anche sulle tratte toscane. Tanti i treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze per la protesta del personale della ferrovie proclamato da alcune sigle autonome in corso dalle 3 di questa notte fino alle 2 di domattina, 9 settembre. (LA NAZIONE)

"Abbiamo organizzato questo presidio per coinvolgere anche le istituzioni - spiega Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Lombardia -, perché il rinnovo del contratto collettivo interessa a tutti". (MilanoToday.it)

Sciopero dei treni oggi: saltano collegamenti da Lecce e Bari verso il Nord. E un paio di regionali

Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale ’Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità Tpl’, che è stato proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro che è scaduto lo scorso anno. (il Resto del Carlino)

Sciopero trasporti, sindacati in piazza a Roma: “Rinnovo contratti e più sicurezza” 09 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

È in corso dalla scorsa notte lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord proclamato da alcune sigle sindacali autonome. Lo sciopero, si legge sul sito di Fs, «potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia». (quotidianodipuglia.it)