Terra dei fuochi, il governo designa Giuseppe Vadalà commissario unico per la bonifica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha previsto l'istituzione di un Commissario unico nazionale per la bonifica dell'area denominata "Terra dei Fuochi", ricompresa nelle province di Napoli e Caserta. Il prescelto dell’esecutivo a ricoprire l’incarico è Giuseppe Vadalà. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio, Gior… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Giugliano in Campania . (Virgilio)

De Luca: “La Terra dei fuochi ora è il nord, il commissario ci fa un danno d’immagine” ROMA – “Abbiamo nominato il commissario per la Terra dei fuochi rischiando di determinare un danno di immagine. Oggi la Terra dei fuochi è in qualche realtà del Nord: se vedete la mappa di Google, dove vengono messi in evidenza i fuochi, vedete che il 90% è concentrato nelle aree industriali del Nord, non in Campania”. (Dire)

“Abbiamo nominato un commissario per la Terra dei fuochi rischiando di determinare un danno di immagine. Oggi la Terra dei fuochi è in qualche realtà del nord, non in Campania”. (La Repubblica)

Avviata nel mese di novembre, l’operazione ha interessato anche le province di Latina e Frosinone, portando al controllo di 49 attività, di cui 32 nel territorio pontino e 17 in quello frusinate. (Frosinone News)

Poi preme subito il tasto dolente: «Sarà importante il lavoro di ricognizione dei siti e di caratterizzazione per vedere esattamente cosa c’e' sotto. «Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 potranno partire le prime bonifiche di siti inquinati», spiega Giuseppe Vadalà, nominato dal governo, appena due giorni fa, commissario per le bonifiche nella Terra dei fuochi. (ilmattino.it)

Il neo commissario unico per la Terra dei Fuochi presente alla Reggia di Carditello con l'organismo parlamentare in missione risponde a De Luca. Leggi tutta la notizia (Virgilio)