“Musicante” 40 anni dopo: il canto di Pino Daniele

“Musicante” 40 anni dopo: il canto di Pino Daniele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Redazione Modifica articolo 16.27 ATF In un mondo che sembra aver perso il filo del vero significato della musica Pino Daniele brilla come una stella luminosa. Dieci anni fa, il 4 gennaio, il “musicante” napoletano ci lasciava, strappando ad alcuni di noi un pezzo di anima e lasciando un vuoto che nessun accordo, per quanto virtuoso, potrà mai colmare. Il 2023, è segnato dal decennale della sua scomparsa e dal 70° anniversario della sua nascita, consegnandoci in omaggio il carico di quella magia che solo lui sapeva evocare: la ristampa speciale del leggendario “Musicante”, un album di musica, respiro, carne e cuore. (Culture)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per amore di Amanda, Pino ha lasciato la sua seconda moglie, Fabiola Sciabbarrasi, dopo vent'anni di matrimonio. E' una maestra delle scuole elementari e la relazione con il cantante è iniziata nel 2013, quando furono paparazzati insieme durante una vacanza a Ravello. (Corriere dell'Umbria)

Alessandro Daniele, figlio dell'indimenticabile musicista partenopeo, ha parlato anche di quanto è accaduto nella finalissima di X Factor disputatasi a Napoli. In occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele e del settantesimo dalla sua nascita, Alessandro Daniele, figlio dell'indimenticabile musicista partenopeo, condivide le emozioni e le iniziative che caratterizzano questo importante momento commemorativo. (AreaNapoli.it)

A 10 anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il documentario sarà l’occasione per riscoprire l’uomo dietro l’artista, grazie ai racconti e le emozioni racchiuse in uno dei suoi album più rappresentativi. (Recensiamo Musica)

Nero a metà, scene e itinerari dall’altra Napoli di Pino Daniele

In occasione del 40° anniversario della pubblicazione di “Musicante” di Pino Daniele, il 13 dicembre esce “Musicante 40th Anniversary Album”, una ristampa speciale che celebra non solo la straordinaria portata artistica di un album che ha segnato la musica italiana, ma anche l’accurato processo creativo che si cela dietro a ogni canzone. (Radio Gold)

La rivista Ciao2001 pubblica oggi un estratto del libro “Pino Daniele: la storia mai raccontata” di Joe Lodato, che è stato il personal manager di Pino, e Franco Schipani, pubblicato da Tempesta. “Pino Daniele pensava che dopo un solo disco, “Terra mia”, la sua carriera fosse finita. (IlNapolista)

A scrivere a quattro mani la sceneggiatura del film insieme al regista Marco Spagnoli è Stefano Senardi, amico di lunga data di Daniele e soprattutto il suo storico produttore che nel film appare come una sorta di guida che, di ritorno a Napoli dopo dieci anni, raccoglie le testimonianze. (il manifesto)