Elezioni Francia, il golpe di Marine Le Pen fallisce per pochissimo

Altri dettagli:
Ucraina

La Borsa di Parigi, termometro post-elettorale, ha aperto il giorno dopo “lo storico voto” che ha sancito la vittoria del Rassemblement National, la coalizione di estrema destra, con un significativo rialzo. Segno che i mercati si sono sentiti rassicurati dal risultato dell’RN, “leggermente inferiore a ciò che predicevano i sondaggi”, ha scritto Le Figaro, quotidiano di centro destra, “ed hanno già anticipato il cambiamento politico in opera”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

PUBBLICITÀ Questa domenica la coalizione centrista del presidente francese Emmanuel Macronha subito un'altra umiliante sconfitta dopo quella alle ultime elezioni europee. (Euronews Italiano)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Con l'aggiunta della lista Républicains di Eric Ciotti il blocco dell'estrema destra arriva al 33,1%. L'alleanza del Nouveau Front Populaire ha ottenuto il 27,9%, la lista Ensemble della maggioranza presidenziale uscente 20%, i Républicains anti Ciotti il 6,5% a cui si possono aggiungere i Divers Droite al 3,6%. (la Repubblica)

Elezioni in Francia, la difesa per i mercati è lo scudo anti-spread della Bce (Tpi). Ecco come funziona

LO SCENARIO DEL PARLAMENTO “APPESO” IPOTESI GOVERNO TECNICO (financialounge.com)

La guerra è dichiarata. A urne chiuse, la Macronie taglia col coltello il risultato. E torna all'attacco: mentre lo schieramento del presidente della Repubblica si classifica solo in terza posizione, dietro ai lepenisti e al fronte popolare della gauche, Emmanuel Macron prende carta e penna per invitare i francesi (che lui stesso ha voluto sfidare) a creare un «grande rassemblement» in vista del secondo turno delle «politiche». (il Giornale)

Ma la Bce non potrà restare ferma in caso di forti tensioni sui mercati. Ecco come funziona lo strumento e perché è diverso dagli altri programmi della banca centrale come Omt e Pepp (Milano Finanza)