Israele, Meloni: "Affermiamo diritto di difendersi ma rispetti diritto internazionale"

"Affermiamo il diritto dello Stato di Israele di difendersi da attacchi esterni, come quello orribile del 7 ottobre scorso, ma allo stesso tempo chiediamo ad Israele di rispettare il diritto internazionale, tutelando la popolazione civile, anch’essa vittima in gran parte di Hamas e delle sue scelte distruttive. E seguendo lo stesso ragionamento sosteniamo, ovviamente, anche il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato. (Adnkronos)

Su altre fonti

"Caro Volodymyr, continueremo a essere al tuo fianco per tutto il tempo necessario" e "come sempre puoi contare su di noi". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo in collegamento da Roma al summit di sostegno all'Ucraina in corso a New York. (L'Unione Sarda.it)

New York, 25 set. "L'Italia è convinta che qualsiasi revisione dell'architettura di funzionamento delle Nazioni Unite, a partire dal Consiglio di sicurezza, non possa prescindere dai principi di eguaglianza, democraticità, rappresentatività. (il Dolomiti)

Dall'assemblea dell'Onu, Giorgia Meloni ha bacchettato Israele per gli attacchi nella Striscia di Gaza e in Libano, sottolineando che, oggi, " l'imperativo è raggiungere, senza ulteriori ritardi, un cessate il fuoco a Gaza e l'immediato rilascio degli ostaggi israeliani ". (il Giornale)

Meloni all’Onu: «Israele rispetti il diritto internazionale proteggendo i civili»

Più sforzi per sostenere l'Ucraina. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Caro Volodymyr, continueremo a stare al vostro fianco per tutto il tempo necessario. " Abbiamo intenzione di fare la nostra parte ospitando la conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina nel 2025. (il Giornale)

Secondo Meloni, è necessario un approccio nuovo per risolvere le crisi mondiali, come la guerra in Ucraina e le tensioni in Medio Oriente. Durante il suo discorso all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Giorgia Meloni ha affrontato con decisione i principali temi geopolitici globali. (Il Dubbio)