Case vacanza, le città italiane dove valgono di più

Quali sono le località italiane con i prezzi più alti per le case vacanza? Lo rivela una classifica riportata dal ‘Corriere della Sera’: nelle prime dieci posizioni si alternano location di mare e di montagna. Dall’indagine è emerso che nella maggior parte dei casi, nelle location di mare i prezzi sono rimasti fermi o sono calati leggermente rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia di Covid-19; al contrario, invece, dall’era pre-Coronavirus sono saliti i prezzi delle località di montagna, con aumenti anche a due cifre in posti come Courmayeur e in Val Badia (inItalia)

La notizia riportata su altri media

Al primo posto si classifica la Sardegna, che ha nettamente staccato le altre regioni (in media +64,5% di compravendite tra il 2019 e il 2023). La Puglia si classifica al quarto posto tra i luoghi del cuore degli italiani che sognano, e poi acquistano, seconde case. (L'Edicola del Sud)

Oltre alle località galluresi in Sardegna per incremento delle compravendite ci sono anche Castiadas (+264,5% di compravendite) e Stintino (+87,1%). Sale la compravendita di case in Gallura. (Gallura Oggi)

Tra i primi dieci comuni costieri che, in media, hanno raddoppiato le compravendite rispetto al 2019 c’è Rodi Garganico, che registra un +112,8% di compravendite. VIESTE (FOGGIA) – Nel 2023 ci sono state quasi cinquemila compravendite a uso abitativo in meno in Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Boom di case al mare: le località più gettonate e quelle dove costano meno

Nel 2023, le compravendite di immobili residenziali nelle principali località marittime italiane, tra cui molte seconde case, sono cresciute in media del +26,3% rispetto al 2019. In cinque anni, in pratica, un dato positivo e in controtendenza rispetto a quello registrato nelle otto città metropolitane, dove invece l’acquisto è complessivamente calato ( in media del -9,2% in cinque anni) . (Il Sole 24 ORE)

Secondo l’analisi di Abitare Co., che ha analizzato 105 tra le località costiere italiane più rinomate, nel primo semestre 2024, rispetto al primo semestre 2019, i prezzi medi sono aumentati di ben il 26,7%, con punte ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (Sky Tg24 )

Tra i desideri degli italiani c’è sicuramente quello di possedere una casa al mare, e così mentre le compravendite di abitazioni nelle grandi città registrano una flessione quelle nelle località balneari aumentano di anno in anno. (Today.it)