Christopher Nolan spiega perché "Il Gladiatore 2" è il suo film preferito del 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il regista di “Interstellar”, “Oppenheimer” e “Tenet” spiega in un’intervista perché ha scelto “Il gladiatore 2” di Ridley Scott come suo film preferito del 2024. Christopher Nolan ha rivelato che il suo film preferito del 2024 è Il gladiatore 2 di Ridley Scott che nel momento in cui stiliamo questo articolo il film ha incassato nel mondo 403 milioni di dollari, è stato nominato uno dei primi dieci film del 2024 dal National Board of Review e ha ricevuto due nomination ai Golden Globe Awards: Miglior attore non protagonista per il Macrinus di Denzel Washington e Cinematic and Box Office Achievement, categoria che premia i film più acclamati, con i guadagni più alti e/o più visti dell’anno che hanno ottenuto un ampio sostegno del pubblico globale e raggiunto l’eccellenza cinematografica. (Cineblog)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Fine anno, tempo di classifiche per tutti, compresi i grandi del cinema mondiale. Variety ha raccolto quindi i pareri di alcuni celebri registi su quale sia stato il loro film preferito del 2024: Alexander Payne ha scelto Conclave, Alfonso Cuaron il brasiliano I’m Still Here, il regista di Alien:Romulus Fede Alvarez ha scelto invece Inside Out 2 e quello di Mufasa: Il Re Leone Barry Jenkins ha sorpreso con Nickel Boys. (Best Movie)
Il cinema di Ridley Scott ha sempre avuto la rara capacità di affascinare e allo stesso tempo di porre domande profonde. Con Il Gladiatore II, il leggendario regista ha offerto un sequel che ha diviso la critica. (GQ Italia)
Oliver Stone non è un grande fan di Il gladiatore II. Sin dalla sua uscita nelle sale, Il gladiatore II ha ricevuto recensioni contrastanti soprattutto dai critici mentre il pubblico è stato maggiormente clemente. (Movieplayer)
Il film preferito dell'anno di Christopher Nolan conferma l'influenza sul cinema del più anziano connazionale creatore di mondi incredibili e magistrali. (Movieplayer)
Neanche il tempo di digerire, nel bene e nel male, il secondo film de Il Gladiatore che già è in arrivo il terzo. A confermarlo è stato il regista dei primi due capitoli, Ridley Scott, al magazine Total Film. (Radio Monte Carlo)
Seguiti che possono anche assumere le forme dei cosiddetti "legacyquel", come nel caso di Star Wars: il risveglio della Forza o di Ghostbusters: Legacy. Queste operazioni a volte portano molte soddisfazione - sotto forma di centinaia di milioni di dollari - nelle casse di chi le produce con stratosferiche performance non sempre prevedibili o scontate. (Movieplayer)