Giorgia Meloni: "Il mio no a Ursula perché sbaglia strategia, l'Italia chiede deleghe economiche"

Per Giorgia Meloni non è il momento dei ripensamenti. Anzi. La premier, intervistata da Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, difende la decisione del suo partito, Fratelli d'Italia, di votare contro il bis di Ursula von der Leyen alla Commissione europea, perché l'Ue come è oggi non le piace, vuole cambiarla. Respinge quindi le accuse di aver isolato l'Italia: "Voglio chiarire che io ho schierato l’Italia nel Consiglio europeo di fine giugno astenendomi sul mandato a von der Leyen, suggerendo a tutti di tenere in considerazione l’indicazione emersa dalle urne. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

“Il no a Ursula von dei Leyen non cambia la prospettiva. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, tra i fondatori di FdI, si è sempre mostrato severo con chi, a destra, insegue nostalgie neofasciste. (L'HuffPost)

Ma nemmeno un leghista dall’aplomb sabaudo come il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari può evitare di rispondere per le rime alle critiche dell’alleato forzista Antonio Tajani. Il leader di Forza Italia sostiene che in Europa voi siete irrilevanti. (Corriere della Sera)

Al centro della spaccatura il sì convinto di Forza Italia alla maggioranza Ursula e al bis di von der Leyen, opposto al secco no della Lega e a quello meno convinto di Fratelli d’Italia, annunciato solo dopo il voto. (Virgilio Notizie)

Molinari (Lega): «Noi ininfluenti? A Tajani chiedo quanto conti FI visto che l'Ue alla fine si è spostata a sinistra»

Dopo la decisione della premier di stare fuori della maggioranza, c’è il rischio realistico che l’Italia sia emarginata nei prossimi negoziati sul Mes (non ancora approvato dal nostro Paese), sulla definizione del Patto di stabilità che influirà sulla finanziaria 2025 (dopo l’ennesima procedura d’infrazione per il grosso debito pubblico) e su tutti i dossier ancora aperti, molti dei quali potranno essere rimessi all’ordine del giorno del Parlamento europeo. (Tiscali Notizie)

Intervistona di Giorgia Meloni sul Corriere e spiega perché secondo lei non siamo isolati. 04:00 Lucia Annunziata sul Foglio dice che la premier su Ursula non poteva fare altrimenti. (Nicola Porro)

Ci sono tre aspetti: la contingenza istituzionale, i contenuti, infine una prospettiva politica di lungo termine. Partiamo dalle affermazioni dei parlamentari europei eletti e residenti a Bergamo. (BergamoNews.it)