Olimpiadi 2024, la Torre Eiffel si 'veste' a festa: lo spettacolo di luci illumina Parigi

Olimpiadi 2024, la Torre Eiffel si 'veste' a festa: lo spettacolo di luci illumina Parigi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
la Repubblica SPORT

La Torre Eiffel si è illuminata di rosso, blu e bianco alla conclusione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. L'apertura di questa edizione 2024 delle Olimpiadi è stata aprticolarmente speciale: per la prima volta al posto di uno stadio si è utilizzato un fiume. Migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo hanno sfilato lungo la Senna per uno spettacolo durato circa quattro ore. I fuochi d'artificio rossi, bianchi e blu hanno innalzato il Tricolore sopra il Ponte Austerlitz prima che 6.800 atleti di 205 delegazioni viaggiassero su 85 barche e chiatte passando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi della capitale francese. (la Repubblica)

Su altre fonti

Commentatori sicuramente bravissimi nel raccontare eventi sportivi, ma totalmente inadatti a narrare una cerimonia di inaugurazione come quella a Parigi di ieri, che ha osato rispetto ai canoni precedenti ed ha provato – a nostro avviso con successo – a far passare messaggi universali, francesi ma quindi anche europei, di inclusione, di parità, di uguaglianza e di pace. (The Hollywood Reporter Roma)

Roma, 26 lug. – Cerimonia di apertura bagnata per le Olimpiadi di Parigi 2024 con migliaia di spettatori hanno dovuto affrontare lunghe code e problemi con i biglietti. (Agenzia askanews)

L'iconico monumento di Parigi è stato splendidamente illuminato, creando un effetto scenografico mozzafiato che ha incantato il pubblico e dato il via alle celebrazioni olimpiche. (ilmessaggero.it)

Parigi: al via cerimonia d'apertura, subito Zidane

Il pomeriggio del 26 luglio vede la Cerimonia di apertura dei XXXIII Giochi Olimpici a Parigi 2024, città che torna ad ospitare le Olimpiadi per la terza volta nell'anniversario dei cento anni dall'edizione del 1924, seconda per la capitale francese dopo l'edizione del 1900. (Pianetabasket.com)

Al Foro Italico di Roma il simbolico passaggio del testimone tra i due velocisti italiani più forti e vincenti di sempre, visti dall'artista romano (AGI - Agenzia Italia)

Nella prima scena, un tedoforo entra nello stadio vuoto, e' sorpreso, si chiede dove siano i Giochi: poi la tv annuncia che la cerimonia sara' sulla Senna, e la torcia e' presa da Zinedine Zidane . (Il Mattino di Padova)