Un'apertura olimpica spettacolare a Parigi nel 2024

L'apertura delle Olimpiadi 2024 a Parigi è stata un evento spettacolare, diretto dal regista teatrale francese Thomas Jolly. Questa cerimonia di apertura si è distinta dalle altre, svolgendosi lungo la Senna con numerosi atleti e celebrità ad animare il percorso.

L'ex calciatore francese Zinedine Zidane ha dato il via all'evento con la fiamma olimpica in mano. In un video preregistrato, Zidane, 52 anni, è stato visto correre e zigzagare nel traffico parigino prima di consegnare la fiamma a un gruppo di bambini in metropolitana. Questi bambini hanno poi attraversato le catacombe e raggiunto una barca.

La cerimonia delle Olimpiadi sulla Senna è stata descritta come un'altra rivoluzione francese. Più Edith Piaf che Napoleone, più Venere che Marte, la cerimonia ha messo in scena una versione addolcita, irenica, idealizzata della storia di Parigi. Non si è vista la statua di Giovanna d’Arco, bensì quella di Louise Michel, eroina della Comune, con una Marianna nera a cantare la Marsigliese.

Quando si tratta di Olimpiadi, le stime economiche raramente contano. L'edizione 2024 di Parigi non fa eccezione. Tuttavia, rispetto alle ultime kermesse, i costi saranno più contenuti, ponendo la manifestazione parigina tra le meno costose degli ultimi 40 anni. L’ente del turismo francese si attende 11,5 milioni di turisti e un giro d’affari di 16,5 miliardi di euro.

Nonostante la pioggia, i francesi sono riusciti a portare a termine la serata più difficile. Dopo aver sfidato il rischio di attentati, le critiche preventive, le accuse di protagonismo, ora sembra quasi un’Olimpiade in discesa. Avevano pensato a tutto, avevano preparato mille sorprese, ma la pioggia è arrivata, a catinelle, ed è stata indiscussa protagonista.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo