Olimpiadi 2024, la Torre Eiffel si 'veste' a festa: lo spettacolo di luci illumina Parigi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

La Torre Eiffel si è illuminata di rosso, blu e bianco alla conclusione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. L'apertura di questa edizione 2024 delle Olimpiadi è stata aprticolarmente speciale: per la prima volta al posto di uno stadio si è utilizzato un fiume. Migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo hanno sfilato lungo la Senna per uno spettacolo durato circa quattro ore. I fuochi d'artificio rossi, bianchi e blu hanno innalzato il Tricolore sopra il Ponte Austerlitz prima che 6.800 atleti di 205 delegazioni viaggiassero su 85 barche e chiatte passando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi della capitale francese. (la Repubblica)

Su altre fonti

Commentatori sicuramente bravissimi nel raccontare eventi sportivi, ma totalmente inadatti a narrare una cerimonia di inaugurazione come quella a Parigi di ieri, che ha osato rispetto ai canoni precedenti ed ha provato – a nostro avviso con successo – a far passare messaggi universali, francesi ma quindi anche europei, di inclusione, di parità, di uguaglianza e di pace. (The Hollywood Reporter Roma)

Parigi 2024, Mennea e Jacobs in un murales di Harry Greb (AGI - Agenzia Italia)

Durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Torre Eiffel è stata protagonista di uno spettacolare show di luci. (ilmessaggero.it)

Parigi: al via cerimonia d'apertura, subito Zidane

32 gli sport in programma, che daranno vita a 19 giorni di gare con 329 appuntamenti, per un totale di 762 sessioni fino a domenica 11 agosto. (Pianetabasket.com)

Roma, 26 lug. Poi ha preso il via l’emozionante spettacolo con una danza sulle note di una musica surreale, “Sinchronicity”, con i danzatori che si muovevano al tempo di un martello, a simboleggiare i lavori della ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame danneggiata da un incendio il 15 aprile 2019. (Agenzia askanews)

Nella prima scena, un tedoforo entra nello stadio vuoto, e' sorpreso, si chiede dove siano i Giochi: poi la tv annuncia che la cerimonia sara' sulla Senna, e la torcia e' presa da Zinedine Zidane . (Il Mattino di Padova)