L’inflazione torna a salire, +1,3% a novembre e aumenta il prezzo di trasporti e alimentari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A novembre l’inflazione raggiunge il +1,3%, tornando al livello registrato a luglio. Lo affermano i nuovi dati Istat; le tensioni sui prezzi dei beni alimentari si intensificano, con una crescita annuale più marcata, mentre i beni energetici vedono un forte ridimensionamento della spinta deflazionistica. Anche i prezzi dei servizi legati ai trasporti mostrano un’accelerazione tendenziale. Il tasso di crescita dei prezzi del "carrello della spesa" sale al +2,3%, mentre l'inflazione core si attesta al +1,9%. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Leggi tutta la notizia L'inflazione rialza la testa in Italia, colpendo duramente le famiglie in un momento critico come il periodo natalizio. (Virgilio)
Lo comunica l’Istat diffondendo i dati definitivi sui prezzi al consumo. Codacons: "Con l'arrivo del Natale salgono i prezzi al dettaglio" L’inflazione «torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio che aumentano in vista del Natale e dell’incremento dei consumi da parte delle famiglie legato alle festività ». (Gazzetta del Sud)
Italia, l'inflazione accelera ma resta sotto target BCE a novembreI prezzi al consumo in Italia sono tornati in aumento a novembre ma l'inflazione annua è rimasta sotto il target della Banca Centrale Europea del 2,0%, come reso noto dall'Istat... (Marketscreener IT)
differenziate a livello regionale, definite dalle GRAFICO 1: INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO NIC A PALERMO (Agenparl)
L’inflazione a novembre in Italia si è attestata al +1,3% su base annua (-0,1% su base mensile). Lo riferisce l’Istat. La stima preliminare precedentemente resa nota era del +1,4%. Leggera diminuzione rispetto alla stima preliminare. (LAPRESSE)
Il pricing è uno degli strumenti più potenti per garantire sostenibilità e successo nella ristorazione. Stabilire un prezzo non significa semplicemente coprire i costi: è una decisione strategica che deve tener conto del valore percepito, del contesto geografico, della clientela e delle tendenze di mercato. (Italia a Tavola)